Torta mascarpone e nutella

La Torta mascarpone e nutella è un dolce soffice e goloso, una torta da gustare in qualsiasi momento della giornata dalla colazione alla merenda, e non solo! La ricetta che vi proponiamo oggi è ormai una ricetta di famiglia, la facciamo praticamente da sempre con successo nella versione semplice, cioè senza nutella. Per realizzarla bisogna unire ad un impasto classico realizzato con uova, burro, zucchero, latte e farina, l’ingrediente che rende questa torta particolarmente morbida, alta e delicata: il mascarpone. L’impasto va lavorato pochissimo fin quando tutti gli ingredienti sono perfettamente amalgamati (nella video-ricetta sotto potrete vedere quanto è semplice e che ci vogliono anche meno di cinque minuti) e così la torta è pronta per essere infornata.

Torta mascarpone e nutella

Ma l’ultima volta che l’abbiamo preparata ci siamo chieste come rendere ancora più golosa e speciale la torta al mascarpone. Aprendo la dispensa la risposta è stata chiara: potevamo arricchirla con tanta nutella. E naturalmente così abbiamo fatto! Il risultato è una torta fantastica, sofficissima e cremosa, una torta che piacerà tantissimo a tutta la famiglia!

Torta mascarpone e nutella

Torta mascarpone e nutella

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di fecola di patate
  • 250 g di mascarpone
  • 300 g di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • nutella q.b.
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina o semi di una bacca di vaniglia.
  • un pizzico di sale

Torta mascarpone e nutella

 

Preparate la Torta mascarpone e nutella innanzitutto riunendo in una ciotola le uova con lo zucchero. Montate con una frusta a mano o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite il burro fuso a parte e intiepidito e continuate a mescolare.

Aggiungete anche il mascarpone continuando a mescolare e, quando sarà perfettamente amalgamato al composto, il latte.

In ultimo unite poco per volta la farina setacciata con la fecola, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale, unendola a più riprese e mescolando sempre con la frusta per evitare la formazione di grumi.

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro.

Versatevi il composto preparato e livellatelo. Poi versate la nutella a cucchiaiate sulla superficie della torta al mascarpone e mescolate leggermente con una forchetta per incorporarla all’impasto.

Infornate la Torta mascarpone e nutella nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti o finché inserendo uno stecchino di legno al centro ne uscirà asciutto.

Sfornate la torta, lasciatela raffreddare, poi sformatela e servitela a fette.

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

LA VIDEO RICETTA 🙂

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.