Mattonella di biscotti, nutella e mascarpone

La Mattonella di biscotti, nutella e mascarpone è un dolce senza cottura facilissimo da preparare, golosissimo e cremoso, una vera bontà!

Una mattonella preparata con appena cinque ingredienti e senza dover accendere non solo il forno ma nemmeno un fornello. Per assemblare i biscotti con la crema di nutella, mascarpone e panna ci vogliono meno di cinque minuti e il dessert è pronto! Preparare questa mattonella è davvero un gioco da ragazzi, anche i bambini lo possono preparare divertendosi a farcire i biscotti con tanta nutella e ad accoppiarli tra loro come se fossero dei sandwich, come vi dimostriamo nella video-ricetta che abbiamo realizzato.

Un dolce fresco, che si può preparare con largo anticipo, adatto in ogni occasione, dalla merenda al dolce di fine pasto ai buffet.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Biscotti secchi
  • 250 g Mascarpone
  • 250 g Panna fresca liquida
  • 250 g Nutella
  • 1 cucchiaino Miele
  • q.b. Cacao amaro in polvere (per la decorazione)
  • q.b. Latte (facoltativo)

Preparazione

  1. Mattonella di biscotti, nutella e mascarpone

    Preparate la Mattonella di biscotti, nutella e mascarpone innanzitutto montando la panna a neve con le fruste elettriche, aggiungete un cucchiaio di nutella e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare la panna. Riponetela nel frattempo in frigo.

  2. Lavorate in una ciotola il mascarpone con un cucchiaio in modo da renderlo cremoso.

  3. Aggiungete un cucchiaio di miele e uno di nutella e mescolate ancora fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.

  4. A questo punto lasciate alcuni biscotti da parte per la decorazione (ne basteranno circa 6) e spalmate metà dei biscotti secchi rimasti con la nutella e con un cucchiaio di crema al mascarpone e coprite con un altro biscotto in modo da formare una sorta di sandwich di biscotto. (Potete inzuppare i biscotti in po’ di latte e cacao prima di farcirli. Noi non li abbiamo inzuppati perché comunque i biscotti riposando in frigo con la farcitura si ammorbidiscono rimanendo compatti. Se però preferite una consistenza più morbida inzuppateli leggermente e poi proseguite con la farcitura).

  5. Rivestite uno stampo da plumcake con la carta trasparente e posizionate un primo strato di biscotti ripieni sul fondo dello stampo.

  6. Spalmate con 1/3 della panna e formate un secondo strato di biscotti farciti, ricoprite con altra panna e infine un terzo strato di biscotti. Ricoprite con la panna rimasta stendendola in maniera uniforme sulla superficie del dolce.

  7. Riponete la Mattonella di biscotti, nutella e mascarpone in frigo per circa 3 ore o per 1 ora in freezer.

  8. Trascorso il tempo necessario, estraete la Mattonella di biscotti, nutella e mascarpone dallo stampo e rovesciatela su un vassoio da portata, decorandola con i biscotti rimasti ai lati della mattonella e con il cacao amaro in polvere.

  9. Mattonella di biscotti, nutella e mascarpone

Note

  • La Mattonella di biscotti, nutella e mascarpone si conserva in frigo fino a un massimo di tre giorni.

Prova anche:

Le Ricette di Simo e Cicci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.