La Torta di riso con zucchine, prosciutto e ricotta è un piatto unico gustoso, cremoso, delicato, facile da preparare ed ottimo sia caldo che freddo.
Si prepara con pochi semplici ingredienti ed è un modo per riciclare il riso che avanza, nonché una classica ricetta svuota-frigo perché possiamo realizzarne innumerevoli varianti scegliendo di volta in volta formaggi, salumi, verdure diverse.
La Torta di riso con zucchine, prosciutto e ricotta è composta da un guscio di pasta brisée che racchiude un ripieno cremosissimo preparato con riso, zucchine, prosciutto e ricotta.
Una torta salata che possiamo servire in svariate occasioni: come antipasto, per un buffet, per il pranzo della domenica, come finger food o da portare fuori per un picnic. Un piatto unico, originale, da preparare comodamente in anticipo, buonissima non solo calda ma anche fredda. Non vi resta che provarla: con pochi ingredienti il successo è assicurato!
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 35 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: per 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta brisée
-
200 g Riso
-
200 g Ricotta
-
100 g Prosciutto cotto (a dadini)
-
2 Zucchine
-
1 Uova
-
50 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
1 Cipolle
-
4 cucchiaini Olio extravergine d'oliva
-
1 rametto Timo
-
Sale
Preparazione
-
Preparate la Torta di riso con zucchine, prosciutto e ricotta innanzitutto preparando le zucchine: spuntatele, tagliatele a dadini e cuocetele in una padella a fuoco vivo con olio, una cipolla tritata.
-
Cuocetele fin quando saranno tenere ma ancora croccanti, insaporendole a fine cottura con sale e qualche fogliolina di timo. Lasciatele raffreddare.
-
Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e lasciatelo intiepidire.
-
Versatelo in una ciotola e unite l’uovo, la ricotta, il parmigiano grattugiato e mescolate bene.
-
Unite le zucchine e il prosciutto cotto a dadini e amalgamate bene il tutto.
-
Rivestite uno stampo di 22 cm di diametro con la carta da forno e adagiatevi la pasta brisée.
-
Versate il riso nel guscio di pasta brisée e livellate bene con il dorso di un cucchiaio.
-
Infornate la Torta di riso con zucchine, prosciutto e ricotta nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti.
-
Sfornate la Torta di riso con zucchine, prosciutto e ricotta e servitela tiepida o fredda.
Note
- Potete preparare la Torta di riso con zucchine, prosciutto e ricotta sia con il riso bollito avanzato, sia sostituendo il prosciutto con altri salumi come speck o pancetta e la ricotta con mascarpone o crescenza.
- Potete preparare la pasta brisèe in casa seguendo la ricetta che trovate cliccando QUI oppure sostituirla con la pasta sfoglia.
Con il RISO prova anche: