Oggi pomeriggio vi presentiamo la ricetta di un impasto base di origine francese molto utile in cucina per la preparazione di quiche, barchette, tartellette e torte salate: la pasta brisée. Si tratta di una pasta friabile e leggermente sfogliata che si prepara con pochi semplici ingredienti, quali farina, burro e acqua fredda.La preparazione della pasta brisée è davvero facile, in più se non volete sporcarvi le mani potete utilizzare anche un comune robot da cucina. Inoltre potete conservarla per un massimo di 3-4 giorni in frigo o fino a 2 mesi in freezer.

Pasta Brisée

Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • acqua fredda
  • sale

Setacciate la farina e disponetela a fontana. Ponete il burro freddo a dadini e un pizzico di sale al centro della fontana. Cominciate ad amalgamare gli ingredienti, poi aggiungete tanta acqua fredda quanto basta per ottenere un impasto liscio e sodo. Formate con la pasta un panetto e avvolgetela nella pellicola trasparente. Fate riposare in frigo per almeno 1 ora, dopodiché la pasta brisée è pronta per essere utilizzata.

 

Pasta Brisée

 

 

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.