I Fiori di brioche alla ricotta sono soffici e golosi dolci lievitati semplici da preparare e farciti con una delicata crema alla ricotta e fior d’arancio. Con queste brioche gustiamo la primavera anche a colazione e merenda! Non solo perché sono modellate a forma di piccoli fiori, ma perché sono profumati al fior d’arancio e ricotta, un connubio di ingredienti che è tipico della pastiera di grano napoletana propria del periodo di Pasqua e quindi della primavera.
Sul web ci sono innumerevoli ricette di fiori di brioche bellissimi e scenografici (che prima o poi ovviamente sperimenteremo) ma ciò che ci ha fatto scegliere di preparare questi fiori è proprio la loro forma mini. Così ognuno può gustare il suo fiore staccando ogni petalo per gustarne la farcitura. Inoltre preparare questo pan brioche morbidissimo e senza burro è davvero semplice sia in planetaria che non, così come modellare i fiori dandogli la forma che preferiamo. Fidatevi, questi Fiori di brioche alla ricotta sono davvero deliziosi e conquistano tutti con la loro bellezza e bontà!
Fiori di brioche alla ricotta
Ingredienti per l’impasto di circa 12 Fiori di brioche alla ricotta:
- 750 g di farina 00
- 250 ml di latte
- 200 ml di acqua tiepida
- 180 ml di olio di semi
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 50 g di miele
- 15 g di lievito di birra secco (o fresco)
- un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
- 300 g di ricotta di pecora
- 2 arance biologiche
- 60 g di zucchero
- 4 cucchiaini di acqua di fiori d’arancio
Procedimento:
Preparate i Fiori di brioche alla ricotta innanzitutto preparando il pan brioche: sciogliete il lievito di birra secco nell’acqua tiepida. Lasciatelo schiumare per 10 minuti.
Versate il lievito nel boccale della planetaria e unite il miele sciolto nel latte tiepido, l’olio di semi e l’uovo.
Emulsionate gli ingredienti con il gancio a foglia a bassa velocità fin quando sono ben amalgamati.
Unite poco alla volta la farina con un pizzico di sale, aumentando la velocità e lavorando per 5 minuti fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.
Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo lievitare coperto e in luogo tiepido per 1 ora o finché raddoppierà di volume.
Lavorate in una ciotola a parte la ricotta a crema, poi unite la scorza grattugiata delle arance, lo zucchero e l’acqua di fiori d’arancio e lavorate fino ad ottenere una crema omogenea.
Stendete l’impasto con il mattarello e con un coppapasta di 10 cm di diametro ricavate tanti dischi.
Mettete al centro di metà dei dischi un cucchiaio di crema di ricotta e ricoprite con un altro disco, appiattendo leggermente con le mani.
Lasciateli lievitare per 10 minuti.
A questo punto dividete ogni disco in 7 spicchi e ruotate ogni spicchio leggermente verso l’esterno.
Lasciateli lievitare ancora un’altra decina di minuti, poi spennellateli con il tuorlo sbattuto e infornateli nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o finché saranno ben dorati.
Una vola freddi spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.
Note:
- Naturalmente potete preparare l’impasto del pan brioche anche a mano: basterà impastare energicamente e più a lungo tutti gli ingredienti necessari per l’impasto (tranne il tuorlo) fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Per il ripieno spazio alla fantasia: potete arricchire la crema di ricotta con gocce di cioccolato oppure potete scegliere di farcirla con confetture a vostra scelta o nutella 😉
Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook QUI per non perdere nessuna ricetta 😉
Fonte: Sale & Pepe