Le Stelline di pasta sfoglia al formaggio sono un’idea sfiziosa per un aperitivo last-minute, un finger food facilissimo da preparare con appena 3 ingredienti e in meno di 5 minuti.
Non stiamo esagerando perché per preparare questa pioggia di stelline bastano solo un rotolo di pasta sfoglia, il formaggio grattugiato che preferite e semi di sesamo. Poi si ritagliano tante stelline con un tagliabiscotti, un’operazione tanto semplice e divertente che può farla anche un bambino. E dopo una velocissima cottura in forno le stelline di sfoglia sono pronte, croccanti e stuzzicanti.
Perfette per l’aperitivo, per l‘antipasto delle feste o come snack da sgranocchiare durante la lettura di un libro o mentre si guarda la televisione, fatene in grande quantità: andranno a ruba!

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 10-15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: circa 40 stelline
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta Sfoglia rettangolare
-
50 g Gouda (o altro formaggio a piacere)
-
q.b. Semi di sesamo
Preparazione
-
Preparate le Stelline di pasta sfoglia al formaggio innanzitutto srotolando il rotolo di pasta sfoglia e punzecchiandolo con una forchetta.
-
Dividetelo a metà e cospargete la prima metà con il formaggio grattugiato distribuendolo in maniera uniforme.
-
Coprite con la seconda metà di pasta sfoglia e schiacciate leggermente con il mattarello passando su tutta la superficie in modo da far aderire perfettamente i due strati di sfoglia.
-
Con un tagliabiscotti piccolo a forma di stella ricavate tante stelline e posizionatele su una placca rivestita con carta da forno.
-
Spolverizzatele con i semi di sesamo e infornate le Stelline di pasta sfoglia al formaggio nel forno già caldo a 200° per 10-15 minuti circa.
-
Sfornate le Stelline di pasta sfoglia al formaggio e servitele.
-
-
Simo e Cicci consigliano
- E’importante bucherellare la pasta sfoglia con una forchetta perché in questo modo durante la cottura le stelline non si gonfieranno eccessivamente.
- I semi di sesamo possono essere tranquillamente sostituiti con semi di papavero.
- Per farcire le stelline potete farvi guidare dalla fantasia: potete farcirli con formaggi, salumi o con salsa di pomodoro o pesto.
Prova anche: