Triangoli di Pasta Sfoglia ripieni con Prosciutto Cotto e Ricotta

I Triangoli di Pasta Sfoglia ripieni con Prosciutto Cotto e Ricotta sono piccoli finger food da mangiare in un sol boccone! Sono semplicissimi da realizzare perché ancora una volta ci avvaliamo della pasta sfoglia già pronta che è molto comoda quando si vuole realizzare una preparazione in poco tempo. Anche il ripieno è semplicissimo e gustoso: del buon prosciutto cotto tritato mescolato alla ricotta fresca, nel nostro caso ricotta di mucca ma vanno bene anche la ricotta di pecora o di bufala. Un po’ di rosmarino per insaporire la crema e qualche seme di papavero per renderli ancor più appetibili, ed ecco che i Triangoli di Pasta sfoglia ripieni con Prosciutto Cotto e Ricotta sono pronti, da gustare come antipasto o semplicemente seduti in poltrona davanti alla televisione!

Triangoli di Pasta Sfoglia ripieni con Prosciutto Cotto e Ricotta

Triangoli di Pasta Sfoglia ripieni con  Prosciutto Cotto e Ricotta

Ingredienti per 15 triangoli:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 g di prosciutto cotto in un solo pezzo
  • 180 g di ricotta
  • 1 rametto di rosmarino
  • latte per spennellare q.b.
  • semi di papavero q.b.

Preparate il ripieno dei triangoli di pasta sfoglia tagliando a pezzetti più piccoli il prosciutto cotto e poi tritandolo nel mixer. Aggiungete la ricotta e qualche foglia di rosmarino e mescolate bene fino ad ottenere una crema.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia. Ritagliate dei quadrati di 8 cm di lato e farciteli al centro di ogni quadrato con la crema di prosciutto e ricotta, lasciando liberi i bordi. Ripiegate ogni quadrato su se stesso in modo da formare un triangolo. Sigillate bene i bordi di ogni triangolo con i rebbi di una forchetta. Spennellate i triangoli con il latte e cospargeteli con i semi di papavero.

Disponete i Triangoli di Pasta Sfoglia ripieni con Prosciutto cotto e Ricotta su una teglia ricoperta con carta da forno e infornateli nel forno già caldo a 220° per circa 10-15 minuti. Quando saranno dorati sfornateli, lasciateli intiepidire e serviteli.

Triangoli di Pasta Sfoglia ripieni con Prosciutto Cotto e Ricotta

 

Triangoli di Pasta Sfoglia ripieni con Prosciutto Cotto e Ricotta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Triangoli di Pasta Sfoglia ripieni con Prosciutto Cotto e Ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.