Sandwich di spinaci con pane senza lievito, da farcire in tanti modi!

I Sandwich di spinaci sono un’idea sfiziosa e originale perfetta per pranzo, cena, brunch, aperitivi o uno spuntino fuori casa. Si tratta di panini realizzati con un pane agli spinaci facile e veloce da preparare e soprattutto senza lievitazione! Infatti basta frullare tutti gli ingredienti utilizzando un semplice robot da cucina e si ottiene un impasto da versare direttamente in teglia. Dopo la cottura basterà semplicemente ritagliare dei rettangoli che farciamo come preferiamo! Un modo semplice, diverso e buonissimo per gustare dei Sandwich speciali che possiamo personalizzare in tantissimi modi cambiando di volta in volta il ripieno!

La preparazione è molto semplice: versiamo gli spinaci a crudo direttamente nel robot da cucina e aggiungiamo le uova, la farina, l’olio e il sale. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e ancora piuttosto liquido. Lo versiamo in una teglia foderata con carta da forno e facciamo cuocere per 20 minuti a 180 °. Una volta raffreddato, ricaviamo 8 rettangoli che farciamo con il ripieno scelto, ad esempio con maionese, pomodori a fette, avocado, salmone affumicato e insalata.

Per realizzare questi gustosi Sandwich utilizziamo gli spinaci a crudo, senza cuocerli prima. Per questo è importante che siano freschissimi. Come farina possiamo scegliere anche altre tipologie come ad esempio farina senza glutine oppure farina d’avena o di ceci. Sostituendo la farina potrebbero esserci delle variazioni nel peso necessario, quindi potrebbe volercene di più o di meno, per qui sarà meglio aggiungerne poco alla volta al composto così da riuscire ad ottenere la giusta consistenza. E per il ripieno c’è davvero l’imbarazzo della scelta perché possiamo optare per un ripieno vegetariano ad esempio con hummus e verdure grigliate, oppure per un ripieno tradizionale alla caprese, o per tanti altri che vi suggeriamo anche nelle note in fondo all’articolo.

Pochi ingredienti e in poco tempo otteniamo dei Sandwich nutrienti e saporiti, perfetti per un pranzo e una cena sia a casa che fuori casa oppure ideali per un brunch o un aperitivo originale. Non vi resta che provarli!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Sandwich di spinaci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Sandwich di spinaci

300 g spinaci
200 g farina
3 uova
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale

Ingredienti per il ripieno

200 g salmone affumicato
2 pomodori
1 avocado
100 g valeriana (songino)
maionese
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti per preparare i Sandwich di spinaci

1 Robot da cucina
1 Teglia
Carta forno
1 Spatola
1 Forno

Passaggi per preparare i Sandwich di spinaci

Preparate i Sandwich di spinaci innanzitutto lavando bene gli spinaci e asciugandoli.

Metteteli nel boccale di un robot da cucina o di un frullatore e aggiungete tutti gli altri ingredienti: farina, uova e sale.

Tutti gli ingredienti nel robot da cucina

Frullate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Versatelo in una teglia rivestita con carta da forno stendendolo con una spatola in modo da ricoprire l’intera superficie. Cuocetelo in forno a 180° per circa 15-20 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che dovrà essere completamente asciutto.

Sfornatelo e lasciatelo leggermente intiepidire. Rifilate i bordi con un coltello e ritagliate 8 rettangoli.

Preparate il ripieno: condite la valeriana con sale e un filo d’olio. Tagliate i pomodori a fette. Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo centrale e tagliatelo a fettine.

Spalmate una fetta di pane di spinaci con la maionese. Farcite con 2 fette di pomodoro e fettine di avocado.

Aggiungete il salmone affumicato e l’insalata e ricoprite con una fetta di pane di spinaci.

Tagliate a metà e potete gustare i sandwich di spinaci.

Sandwich di spinaci

Potete conservare i Sandwich di spinaci in frigo e riscaldarli in padella, in forno o in friggitrice ad aria.

Potete sostituire la farina con mix di farine senza glutine.

Potete scegliere il ripieno che preferite per questi sandwich: potete ad esempio farcirli con hummus e verdure grigliate, oppure con pollo , pesto e pomodorini, alla caprese con pomodoro e mozzarella, con tonno e pomodori, con salmone e rucola, con uova sode, formaggi spalmabili, ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.