La Pasta pesto di pistacchi e salmone affumicato è un primo piatto cremoso e squisito, semplice e veloce da preparare. Una pasta che si realizza con il pesto di pistacchi che possiamo acquistare già pronto o ancora meglio preparare in casa. Infatti basta frullare i pistacchi sgusciati con basilico, aglio, parmigiano e olio d’oliva per ottenere una salsa molto cremosa che è perfetta per condire la pasta. Rosoliamo il salmone affumicato con olio e cipolla, scoliamo la pasta al dente direttamente nella padella con il salmone, aggiungiamo il pesto di pistacchi e qualche cucchiaio di panna da cucina, mantechiamo bene il tutto e la nostra pasta è pronta! Cremosa e croccante allo stesso tempo, delicata e con un leggero sapore affumicato, la Pasta pesto di pistacchi e salmone affumicato è davvero un piatto da provare!
Come formato di pasta potete usare quello che preferite, ma se avete a disposizione un formato di pasta fresco che siano trofie, strozzapreti, gemelli, fusilli, tagliatelle o quello che preferite, sarà ancora più buono! Potete inoltre sostituire il salmone con altri tipi di pesce affumicato come tonno o pesce spada, e utilizzare ricotta o crescenza al posto della panna. In ogni caso otterrete un piatto da leccarsi i baffi, perfetto per il pranzo e la cena di tutti i giorni e della domenica e per occasioni più speciali come Natale, Vigilia, Capodanno o Ferragosto, anche perché il pesto di pistacchi lo possiamo preparare in anticipo, conservare in frigo e all’ultimo momento in 5 minuti possiamo assemblare tutti gli ingredienti e dare vita a un piatto di pasta talmente buono che sarà indimenticabile!
Siete pronti per preparare la Pasta pesto di pistacchi e salmone affumicato? Leggete la ricetta e provatela al più presto!
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare la Pasta pesto di pistacchi e salmone affumicato
Ingredienti per il pesto di pistacchi
- Energia 809,55 (Kcal)
- Carboidrati 44,41 (g) di cui Zuccheri 6,15 (g)
- Proteine 28,61 (g)
- Grassi 60,10 (g) di cui saturi 9,61 (g)di cui insaturi 28,39 (g)
- Fibre 8,21 (g)
- Sodio 1.726,55 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare la Pasta pesto di pistacchi e salmone affumicato
Passaggi per preparare la Pasta pesto di pistacchi e salmone affumicato
Preparate innanzitutto il pesto di pistacchi: portate a bollore una pentola con acqua, versate i pistacchi sgusciati e cuoceteli per 5 minuti circa. Scolateli, lasciateli intiepidire ed eliminate delicatamente la buccia.
Versateli nella ciotola di un robot da cucina insieme al basilico, aglio, parmigiano, sale e olio d’oliva. Frullate ad intervalli per qualche minuto e man mano versate olio d’oliva a filo in modo da ottenere un pesto cremoso e omogeneo.
Nel frattempo sbucciate una cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatela soffriggere in una padella con l’olio d’oliva.
Tagliate il salmone affumicato a striscioline e versatelo nella padella, lasciando cuocere per qualche minuto.
Mentre preparate il condimento, portate a bollore abbondante acqua e quando sarà bollente versatevi la pasta. Scolatela al dente versandola direttamente nella padella con il salmone affumicato.
Mescolate e aggiungete il pesto di pistacchi.
Unite anche la panna da cucina e mescolate bene in modo da amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
Servite la Pasta pesto di pistacchi e salmone affumicato decorando ogni piatto con granella di pistacchi.
Simo e cicci consigliano
Potete conservare la pasta pesto di pistacchi e salmone fino a due giorni in frigo. Potete preparare il pesto di pistacchi in anticipo e conservarlo in un vasetto sterilizzato in frigo.
Potete sostituire la panna con philadelphia, ricotta o crescenza. Potete utilizzarla anche in versione senza lattosio oppure, se preferite ometterla, basterà conservare qualche mestolo di acqua di cottura della pasta e usarla per saltare la pasta con il pesto di pistacchi.
Potete sostituire il salmone affumicato con altri tipi di pesce come pesce spada o tonno.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.