Paccheri con crema di piselli e salmone

I Paccheri con crema di piselli e salmone sono un primo piatto saporito e molto cremoso, semplice e veloce da preparare. Il salmone affumicato è perfetto non solo per preparare tartine e stuzzichini ma anche per cucinare sughi per la pasta o in tante altre preparazioni perché dà decisamente un tocco di gusto in più. Proprio per questa sua caratteristica ultimamente lo stiamo utilizzando parecchio  nella preparazione di primi piatti sia perfetti per sorprendere gli ospiti (come le Tagliatelle in crosta con salmone e brie) ma anche in piatti più semplici, all’apparenza adatti solo alla cucina di tutti i giorni, ma che possiamo cucinare in più occasioni. Il condimento dei paccheri è infatti una crema densa preparata frullando i piselli cotti precedentemente saltati in padella con un goccio di panna e poi insaporita con tocchetti di salmone affumicato. Un primo piatto semplice ma mai banale, non ci resta che consigliarvi di provarlo!

Paccheri con crema di piselli e salmone

Paccheri con crema di piselli e salmone

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di paccheri
  • 250 g di piselli sgranati
  • 100 g di salmone affumicato
  • 100 ml di panna da cucina o formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • 1 cipolla
  • un rametto di timo fresco
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (o 4 cucchiaini)
  • sale
  • pepe

Paccheri con crema di piselli e salmone

Preparate i Paccheri con crema di piselli e salmone sbucciando e tritando la cipolla.

Fatela appassire in una pentola con l’olio d’oliva, poi unite i piselli e fateli insaporire con un po’ di timo fresco regolando di sale e pepe. Cuocete i piselli per 10-15 minuti aggiungendo se necessario dell’acqua calda.

Trasferite i piselli nel mixer e frullateli. Rimettete la purea di piselli nella pentola, aggiungete la panna o la philadelphia e fate riscaldare la crema di piselli per qualche minuto.

Tagliate a listarelle il salmone affumicato e rosolatelo brevemente in un padellino antiaderente con un filo d’olio, poi unite il salmone alla crema di piselli.

Cuocete i paccheri in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di piselli e salmone preparata.

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.