Polpette di broccoli al forno, sfiziose, leggere e saporite!

Le polpette di broccoli al forno sono uno sfizioso secondo piatto, la versione vegetariana delle classiche polpette di carne. Si tratta infatti di polpette preparate con un impasto molto semplice a base di broccoli, uovo, pangrattato, Parmigiano grattugiato e pochi altri ingredienti. Si modellano delle piccole sfere da infornare per 20 minuti a 190° e che una volta cotte saranno croccanti all’esterno e cremose dentro, davvero sfiziose e saporite! Sono talmente buone che ingolosiranno anche chi solitamente non ama le verdure, in particolare i broccoli.

Per la cottura vi consigliamo di cuocerle in forno così saranno più leggere, ma potete non solo cuocerle in friggitrice ad aria, ma anche friggerle o cuocerli in padella con poco olio.

Per accompagnarle basterà preparare una semplice salsa allo yogurt con succo di limone, olio, sale e pepe nelle quali intingere le nostre crocchette. Oppure potete decidere di servirle con salse più classiche come maionese o ketchup, oppure osare con una fresca salsa tzatziki.

Sono ottime sia come secondo piatto a pranzo e a cena accompagnate da un buon contorno di stagione, sia come antipasto per un menù veg o come aperitivo. Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per provarle al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Scopri anche:

Polpette di broccoli al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per preparare le Polpette di broccoli al forno

500 g broccoli
1 uovo
100 g parmigiano grattugiato
60 g pangrattato
erbe aromatiche
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Ingredienti per la salsina allo yogurt

200 g yogurt greco
succo di limone
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti per preparare le Polpette di broccoli al forno

1 Ciotola
1 Schiacciapatate
oppure1 Forchetta
1 Spatola
1 Leccarda
oppure1 Teglia da forno
Carte da forno
1 Forno
oppure1 Friggitrice ad aria

Passaggi per preparare le Polpette di broccoli al forno

Preparate le Polpette di broccoli al forno innanzitutto lavando bene il broccolo sotto acqua corrente ed eliminando la parte più dura del gambo. Dividetelo in cimette e fatelo cuocere in acqua bollente per circa 10 minuti o finché sarà morbido. Quindi scolatelo e lasciatelo intiepidire. Versatelo in una ciotola e schiacciatelo con una forchetta o con uno schiacciapatate in modo da ottenere una purea.

Schiacciamo i broccoli

Aggiungete l’uovo, il Parmigiano grattugiato, il pangrattato, le erbe aromatiche tritate, sale e pepe.

Con una spatola mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da amalgamarli e ottenere un composto omogeneo.

A questo punto con un cucchiaio prelevate delle porzioni di impasto e modellatele con le mani in modo da ottenere delle crocchette di broccoli.

Man mano che sono pronte posizionatele su una leccarda rivestita con carta da forno.
Irroratele con l’olio d’oliva e infornatele nel forno già caldo a 190 gradi per circa 20-25 minuti. Dovranno essere ben dorate e compatte.

Mentre le polpette di broccoli al forno cuociono, preparate la salsina allo yogurt versando lo yogurt, il succo di limone, il sale e il pepe in una ciotolina.

Mescolateli con un cucchiaio così da ottenere una salsina cremosa e omogenea.

Servite le Polpette di broccoli al forno con la salsina di yogurt.

Polpette di broccoli al forno

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le polpette di broccoli in frigo ben chiusi in un contenitore ermetico per 4-5 giorni. Potete anche congelarle. Oppure potete preparare con un giorno d’anticipo l’impasto conservandolo in frigo fino al momento della cottura.

Se volete potete cuocere questi nuggets anche in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 20 minuti, oppure li potete cuocere in padella friggendoli in abbondante olio bollente oppure, per un’alternativa più leggera, cuocerli con poco olio in una padella ben riscaldata facendoli dorare bene da ogni lato.

Potete insaporire l’impasto dei nuggets con aglio e cipolla tritata o in polvere e con spezie come paprika, peperoncino, curcuma oppure con erbe aromatiche come prezzemolo, basilico o menta.

Potete preparare la salsina allo yogurt utilizzando uno yogurt senza lattosio o vegetale che non sia zuccherato.

Potete anche farcire queste polpette di broccoli con un dadino di formaggio per ottenere delle crocchette dal cuore filante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.