Confettura o marmellata di pere senza zucchero

La confettura o marmellata di pere senza zucchero è una conserva facile da preparare e deliziosa che sfrutta il potere dolcificante della frutta. Senza zuccheri raffinati e anche senza addensanti artificiali, questa marmellata di pere è completamente naturale, e se avete la possibilità di utilizzare pere biologiche a km 0, sarà ancora più sana! Infatti servono solo tre ingredienti per preparare questa confettura: le pere che potete utilizzare sia della qualità Abate, Coscia, Decana che Williams, le mele che sono naturalmente ricche di pectina, una addensante naturale che ci permette di evitare l’utilizzo di quelli disponibili in commercio, e infine il succo di limone.

La preparazione della confettura di pere senza zucchero è molto semplice: tagliamo la frutta a dadini dopo averla ben pulita e la lasciamo macerare per 30 minuti con del succo di limone in modo da far fuoriuscire il loro succo. Quindi trasferiamo tutto in pentola con un poco d’acqua e lasciamo cuocere per circa 45 minuti massimo un’ora, facendo la prova del piattino per verificare l’avvenuta cottura. Quando è ancora bollente la versiamo nei vasetti di vetro sterilizzati così da averla pronta all’occorrenza!

Il procedimento per preparare la marmellata di pere lo possiamo utilizzare anche con altri tipi di frutta come ad esempio fragole, mele, prugne, fichi, albicocche o pesche, tutti frutti che sono ricchi di fruttosio. Inoltre possiamo aggiungere le spezie che preferiamo per dare una nota di sapore in più personalizzata alla nostra confettura come ad esempio zenzero, vaniglia, cannella, anice.

Una volta pronta possiamo decidere di utilizzare la nostra confettura di pere senza zucchero sana, naturale e ipocalorica per la colazione spalmandola su una semplice fetta di pane tostato, la possiamo usare per farcire dei croissant home made o delle brioche fatte in casa, e sicuramente e l’ingrediente perfetto per arricchire di gusto le nostre crostate. Se vogliamo utilizzare una base senza zucchero, provate la frolla della nostra galette senza zucchero.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Scopri anche:

Confettura o marmellata di pere senza zucchero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionivasetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSostenibile
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Confettura o marmellata di pere senza zucchero

1 kg pere
2 mele
succo di limone
1 bicchiere acqua

Strumenti per preparare Confettura o marmellata di pere senza zucchero

1 Pentola
1 Fornello
2 Barattoli

Passaggi per preparare la Confettura o marmellata di pere senza zucchero

Preparate la confettura di pere senza zucchero innanzitutto lavando bene le pere, asciugandole ed eliminando il nocciolo ed il torsolo. Tagliatele a pezzetti e mettetele nella pentola.

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliate anche esse a dadini.

Bagnate la frutta con il succo di limone e l’acqua e lasciatela macerare per circa 30 minuti in modo che la frutta possa far fuoriuscire il proprio succo.

Trasferite il tutto in pentola aggiungendo un bicchiere d’acqua.

Cuocete per circa 45 minuti, massimo un’ora, mescolando di tanto in tanto. Per verificare l’avvenuta cottura, versate un cucchiaino di marmellata su un cucchiaino. Se inclinandolo notate che non cola più, allora la confettura è pronta. Una volta cotta se volete dargli una consistenza più liscia e cremosa, potete frullarla con un frullatore a immersione e frullate fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.

Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti di vetro, precedentemente lavati e sterilizzati (con queste dosi otterrete circa 2-3 vasetti) Chiudete i barattoli avendo cura di lasciare il bordo del barattolo pulito. Capovolgeteli a testa in giù e lasciateli raffreddare in un luogo fresco e buio per almeno 48 ore.

Confettura o marmellata di pere senza zucchero

Simo e Cicci consigliano

Per la sterilizzazione dei vasetti, fateli bollire in una pentola con acqua calda e un canovaccio per 15-20 minuti e poi asciugateli bene. Versate la marmellata quando è ancora calda nei vasetti, chiudetele ermeticamente e lasciateli raffreddare capovolti in modo che si formi il sottovuoto.

Come conservare questa marmellata di pere senza zucchero per circa tre mesi, avendo cura di conservarli in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Aperto il vasetto, consumatelo nell’arco di tre giorni.

Se volete aggiungere dei dolcificanti non raffinati, potete scegliere del miele dello sciroppo d’acero o agave o altri tipi di dolcificante a vostro piacere.

Se volete aggiungere una nota speziata, usate stecche di cannella o vaniglia, radice di zenzero fresco grattugiato o dell’ anice stellato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.