Brioche alla crema

Le Brioche alla crema sono soffici e deliziosi dolci lievitati che racchiudono una delicata e profumata crema pasticcera, brioche perfette per la colazione e per la merenda.
L’impasto delle brioche si può preparare facilmente sia a mano che in planetaria (e a tal proposito vi consigliamo di leggere i nostri consigli in fondo all’articolo dove vi suggeriamo alcuni modelli di planetaria da poter acquistare), impasto che basta far lievitare per poi formare delle semplici palline da farcire con la più classica delle creme pasticcere che noi abbiamo aromatizzato al profumo di limone.
INGREDIENTI PER PREPARARE LE BRIOCHE ALLA CREMA
farina 0
farina Manitoba
latte
uovo
miele
burro
lievito di birra fresco
latte
tuorli
farina 00
zucchero
scorza di limone

COME SI PREPARANO LE BRIOCHE ALLA CREMA
1. L’impasto da far lievitare si può impastare sia a mano che in planetaria semplicemente mescolando man mano le farine con il latte cui abbiamo sciolto il lievito e il miele, l’uovo, il burro morbido e in ultimo un pizzico di sale. Pochissimi ingredienti per un pan brioche che sarà davvero morbidissimo.
2. Prepariamo la crema pasticcera nel modo classico scegliendo se aromatizzarla con la scorza di limone come abbiamo fatto noi oppure con i semi di un baccello di vaniglia. Lasciamo raffreddare la crema ma tanto non c’è fretta perché dobbiamo dare all’impasto il tempo di lievitare perfettamente.
3. Quando l’impasto brioche sarà perfettamente lievitato, lo suddividiamo in 6 parti che corrisponderanno proprio alle nostre brioche. Formiamo dei dischi da farcire al centro con la crema e che richiudiamo a forma di palline e che lasciamo lievitare ancora per almeno 1 ora.
4. Prima di infornare le brioche, se è avanzata un po’ di crema, possiamo decorarle semplicemente realizzando delle spirali sulla superficie di ogni brioche. Il risultato una volta cotte, saranno delle brioche bellissime ma soprattutto buonissime.

Per la colazione sono il massimo accompagnate da una tazza di cappuccino o di latte fumante, ma sono ideali anche per una dolce merenda accompagnate da una tazza di tè o per i più golosi da una tazza di cioccolata calda. Correte a leggere subito la ricetta così potete provarle al più presto!

Brioche alla crema
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 brioche
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la pasta brioche delle Brioche alla crema

  • 200 gfarina 0
  • 100 gfarina Manitoba
  • 100 mllatte
  • 1uovo
  • 50 gmiele
  • 40 gburro
  • 5 glievito di birra fresco (o 2 g di lievito di birra secco)
  • 1 pizzicosale

Ingredienti per la crema

  • 350 mllatte
  • 3tuorli
  • 50 gfarina 00
  • 50 gzucchero
  • 1scorza di limone

Strumenti per preparare le Brioche alla crema

  • 2 Ciotole
  • 1 Pentola
  • 1 Forno
  • Carta forno

Preparazione della pasta brioche

  1. Preparate le Brioche alla crema innanzitutto partendo dalla preparazione dell’impasto delle brioche: sciogliete il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente e unite il miele. Mescolate e lasciate riposare per 10 minuti.

  2. Setacciate insieme la farina 0 e la farina Manitoba e aggiungete il latte. Potete impastare a mano oppure in planetaria iniziando a mescolare con il gancio a foglia.

  3. Unite l’uovo, il burro morbido e il pizzico di sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Nel caso in cui usate la planetaria, una volta amalgamati gli ingredienti tra loro, sostituite il gancio a foglia con il gancio a uncino e mescolate finché si formerà un impasto che omogeneo che si stacca dalle pareti della ciotola.

  4. Ponete l’impasto in una ciotola, copritelo con un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare coperto per circa 3-4 ore o comunque finché l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

Preparazione della crema

  1. Mentre l’impasto lievita, dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera: mescolate in una ciotola i tuorli con lo zucchero avvalendovi di una frusta da cucina. Unite anche la farina e amalgamate bene gli ingredienti tra loro.

  2. Scaldate il latte con la scorza di limone e portatelo a sfiorare il bollore.

  3. Filtratelo in modo da eliminare la scorza di limone e versatelo a filo sulle uova montate mescolando continuamente con una frusta così da evitare che si formino grumi.

  4. Versate il composto ottenuto in una pentola e fate cuocere a fuoco dolce mescolando in continuazione finché la crema sarà divenuta densa.

  5. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto in modo che non si formi la pellicina e lasciatela raffreddare.

Preparazione delle Brioche alla crema

  1. Quando l’impasto sarà perfettamente lievitato, rovesciatelo su una spianatoia infarinata e dividetelo in 6 palline di circa 75-80 g di peso ciascuna.

  2. Stendete ogni pallina con le mani così da ottenere un disco che farcirete al centro con una cucchiaiata di crema pasticcera.

  3. Chiudete i dischi così da formare una pallina stando molto attenti a non far fuoriuscire la crema.

  4. Man mano che le brioche sono pronte, ponetele su una placca rivestita con carta da forno e lasciatele ancora lievitare per almeno 1 massimo 2 ore.

  5. Versate la crema avanzata in una tasca da pasticcere e realizzate sulla superficie delle brioche delle spirali.

  6. Cuocete le brioche alla crema nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o finché saranno dorate in superficie.

  7. Sfornatele, lasciatele raffreddare su una gratella e servitele.

  8. Brioche alla crema
  9. Brioche alla crema

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le Brioche alla crema fino a 2 giorni a temperatura ambiente chiuse in un contenitore o in frigo se fa più caldo. Inoltre potete anche congelarle fino a 3 mesi. Basterà scaldarle in forno prima di poterle gustare.

L’impasto delle brioche si può preparare sia a mano che in planetaria, e a questo proposito se non ce l’avete vi indichiamo alcuni modelli validi in commercio: alcuni sono più economici (come questo o questo), altri modelli sono un po’ più costosi ma con maggiori funzionalità, come ad esempio questo della KitchenAid o quest’altro modello della Kenwood.

Leggi anche

PAN BRIOCHE ALLE PERE E MIELE

CIAMBELLA DI PAN BRIOCHE AL MIELE

TRECCIA DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

FIORI DI BRIOCHE ALLA RICOTTA

STOLLEN

GUBANA

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.