Pan brioche alle pere e miele

Il Pan brioche alle pere e miele è un lievitato dolce e sofficissimo dal ripieno ricco, profumato e delizioso, una treccia di brioche a spirale perfetta per la colazione, la merenda e in generale per ogni momento della giornata.
Una ricetta molto particolare perché non è assolutamente, se così si può dire, il “solito” pan brioche! Infatti, come vi spieghiamo accuratamente nell’articolo e nella video-ricetta che abbiamo realizzato appositamente per farvi vedere i vari passaggi, dopo aver impastato il pan brioche, lo stendiamo in un rettangolo, lo farciamo, lo arrotoliamo e qui viene la parte più divertente: tagliamo il rotolo a metà così da ottenere due rotoli, li intrecciamo e poi li arrotoliamo a spirale. E’ il caso di dire che si tratta di una di quelle ricette più facili a farsi che a dirsi. Basta un po’ di manualità, mettere le mani in pasta ed è possibile riprodurre in casa questo fantastico pan brioche!
INGREDIENTI PER PREPARARE IL PAN BRIOCHE ALLE PERE E MIELE
farina 0
latte
uova
miele
burro
scorza d’arancia
sale
lievito di birra secco
pere
burro
zucchero
zenzero in polvere
cannella in polvere

COME SI PREPARA IL PAN BRIOCHE ALLE PERE E MIELE
1. Prepariamo l’impasto avvalendoci di una planetaria. Ovviamente possiamo realizzarlo anche a mano ma ci vorrà sicuramente più tempo per ottenere un impasto omogeneo, ben incordato e liscio. Una volta pronto, lo lasciamo lievitare finché raddoppia il suo volume.
2. Stendiamo l’impasto in un rettangolo e lo farciamo innanzitutto spalmandolo con burro e miele, poi spolverizzandolo di zucchero, cannella e zenzero e infine distribuendo sulla sua superficie tante pere tagliate a dadini.
3. Arrotoliamo strettamente il pan brioche, tagliamo il rotolo ottenuto a metà nel senso della lunghezza, intrecciamo i due rotoli tra di loro facendo in modo che il ripieno rimanga ben visibile in alto, e infine lo arrotoliamo a forma di spirale. Abbiamo ottenuto il nostro Pan brioche! Lasciamolo lievitare solo per altri 20 minuti, quindi lo cuociamo in forno.

Extra soffice, burroso, umido e traboccante di ripieno di pere, miele, cannella e zenzero. Soddisfacente, soprattutto da assaporare durante una fredda giornata di pioggia sia per colazione che per merenda, preparare questo Pan brioche alle pere e miele vale tutto lo sforzo, credeteci!

Pan brioche alle pere e miele
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare l’impasto del Pan brioche alle pere e miele

  • 350 gfarina 0
  • 100 glatte (tiepido)
  • 3uova
  • 40 gmiele
  • 90 gburro
  • q.b.scorza d’arancia (grattugiata)
  • 7 glievito di birra secco

Ingredienti per il ripieno

  • 4pere
  • 80 gburro
  • 80 gmiele
  • 50 gzucchero
  • q.b.zenzero in polvere
  • q.b.cannella in polvere

Strumenti

  • 1 Leccarda
  • 1 Planetaria
  • 1 Spianatoia
  • 2 Ciotoline
  • 1 Coltello
  • Carta forno
  • 1 Cucchiaio

Preparazione del Pan brioche alle pere e miele

  1. Preparate innanzitutto l’impasto del Pan brioche alle pere e miele: sciogliete il lievito nel latte tiepido e lasciatelo riposare per una decina di minuti.

  2. Riunite nella ciotola della planetaria la farina con il lievito e il latte e con la frusta a foglia cominciate a mescolare gli ingredienti tra loro.

  3. Aggiungete le uova, la scorza grattugiata dell’arancia e il miele e mescolate ancora per 1-2 minuti in modo che gli ingredienti si incorporino tra di loro.

  4. A questo punto sostituite il gancio a foglia con il gancio a uncino per gli impasti lievitati e mescolate a bassa velocità per ottenere un impasto liscio ed elastico (all’incirca ci vorranno tra i 5 e i 10 minuti).

  5. Unite il burro morbido e continuate a mescolare a bassa velocità; poi, quando il burro sarà ben incorporato al resto dell’impasto, incrementate la velocità e mescolate per altri 5 minuti circa o comunque finchè noterete che l’impasto comincia a staccarsi dalle pareti della ciotola.

  6. Rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo impastando per 4-5 volte fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dategli una forma rotonda e ponetelo in una ciotola in modo che possa lievitare.

  7. Lasciatelo lievitare in luogo coperto e al riparo da fonti d’aria per circa 1 ora o comunque finché avrà raddoppiato il suo volume.

  8. Preparate il ripieno innanzitutto pulendo le pere: eliminate la buccia e i semi interni e tagliatele a dadini.

  9. Mescolate in una ciotola lo zucchero con la cannella in polvere e lo zenzero.

  10. In un’altra ciotolina mescolate il burro fuso e tiepido con il miele.

  11. Stendete l’impasto del pan brioche ben lievitato su una spianatoia infarinata fino ad ottenere un rettangolo.

  12. Spalmate il composto di burro e miele sulla superficie del pan brioche lasciando liberi i bordi (lasciatene da parte un cucchiaio).

  13. Spolverizzate con lo zucchero aromatizzato alla cannella e zenzero (tenete un cucchiaio da parte) e distribuite 3/4 delle pere tagliate a dadini.

  14. A partire dal lato lungo, arrotolate il pan brioche molto strettamente in modo da ottenere un rotolo.

  15. Con un coltello tagliate il rotolo a metà sempre nel senso della lunghezza così da ottenere due rotoli e fate in modo che il ripieno dei due rotoli rimanga in alto.

  16. A questo punto sovrapponete i due rotoli attorcigliandoli tra loro come per realizzare una treccia di pan brioche.

  17. Quindi arrotolate il rotolo realizzando una sorta di spirale. Distribuite le restanti pere sul pan brioche e lasciatelo ancora lievitare per una ventina di minuti.

  18. Spolverizzate il pan brioche con il restante zucchero alla cannella, disponetelo su una leccarda rivestita con carta da forno e infornatelo nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Coprite a metà cottura il pan brioche con un foglio di alluminio se notate che si sta dorando troppo.

  19. Lasciatelo intiepidire e spalmatelo con il restante burro fuso e miele che avrete scaldato perché sia nuovamente liquido.

  20. Lasciate raffreddare completamente il Pan brioche alle pere e miele e servitelo.

  21. Pan brioche alle pere e miele

Simo e Cicci consigliano

Potete conservarlo fino a 4-5 giorni a temperatura ambiente chiuso in un porta torte o in un contenitore ermetico.

Al ripieno potete aggiungere anche frutta secca tritata come mandorle, noci o nocciole.

Leggi anche

CIAMBELLA DI PAN BRIOCHE AL MIELE

TRECCIA DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

FIORI DI BRIOCHE ALLA RICOTTA

STOLLEN

GUBANA

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.