Minestra cremosa di broccoli e pasta

La Minestra cremosa di broccoli e pasta è un primo piatto saporito, economico, salutare e leggero adatto alla stagione autunnale e invernale, un comfort food saziante e appagante semplice e veloce da preparare.
Quando le temperature scendono non c’è niente di meglio di piatti caldi ricchi di verdure come vellutate, zuppe e minestre. Ed oggi vi proponiamo una ricetta che prepariamo spesso in questo periodo partendo dalla base della nostra amata Vellutata di broccoli alla quale aggiungiamo la pasta così da renderla una minestra ricca e completa!
INGREDIENTI PER PREPARARE LA MINESTRA CREMOSA DI BROCCOLI E PASTA
broccoli
pasta
brodo vegetale
cipolla
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
sale
pepe

COME SI PREPARA LA MINESTRA CREMOSA DI BROCCOLI E PASTA
1. La preparazione è la stessa della Vellutata di broccoli, quindi riuniamo cipolla , broccoli e brodo vegetale in una pentola dai bordi alti; quando i broccoli saranno teneri li frulliamo con un frullatore ad immersione e quindi quando la vellutata giungerà ad ebollizione versiamo la pasta che abbiamo scelto, nel nostro caso gli gnocchetti sardi ma vanno bene anche altri tipi di pasta piccola.
Un comfort food gustoso, cremoso, caldo, vegetariano perfetto per coccolarsi a pranzo e a cena. Provatela al più presto!

Minestra cremosa di broccoli e pasta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Minestra cremosa di broccoli e pasta

  • 500 gbroccoli
  • 200 gpasta (noi abbiamo usato gli gnocchetti sardi)
  • 1 lbrodo vegetale
  • 1cipolla
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • sale
  • pepe

Preparazione della Minestra cremosa di broccoli e pasta

  1. Preparate la Minestra cremosa di broccoli e pasta innanzitutto pulendo i broccoli, eliminando il gambo più duro e dividendolo in cimette.

  2. Sbucciate la cipolla, affettatela finemente e fatela imbiondire in una pentola dai bordi alti con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

  3. Aggiungete i broccoli, coprite con il brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio o finché i broccoli saranno divenuti teneri.

  4. Frullate lontano dal fuoco con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.

  5. Rimettete sul fuoco, regolate di sale e pepe e portate ad ebollizione.

  6. Quando la crema bollirà, versate la pasta e cuocetela finché sarà cotta ma ancora al dente (se notate che la crema diventa troppo densa ed inizia ad attaccarsi al fondo della pentola, aggiungete qualche cucchiaio di brodo o acqua caldi).

  7. Servite la Minestra cremosa di broccoli e pasta irrorandola con un filo di olio, pepe macinato fresco e guarnendola con qualche foglia di prezzemolo.

  8. Minestra cremosa di broccoli e pasta
  9. Ciotola con minestra verde e pasta e mano con cucchiaio

Simo e Cicci consigliano

Potete preparare il brodo vegetale in casa facendo bollire in 1 l e mezzo di acqua 1 gambo di sedano, 2 carote e una cipolla tagliati a pezzi grossi. Fate cuocere a fuoco medio per circa mezz’ora e quindi filtrate il brodo vegetale.

Potete conservare la Minestra cremosa di broccoli e pasta in frigo fino a 2 giorni ovviamente chiusa in un contenitore ermetico.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.