Vellutata di Lattuga e Patate con Feta

La Vellutata di Lattuga e Patate con Feta è un comfort food invernale da gustare caldissimo soprattutto in queste fredde giornate piovose! D’inverno facciamo il pieno di vellutate e zuppe non solo perché sono “confortevoli” gustate così calde ma anche perché sono saporite pur essendo light. Se si sta attenti all’aggiunta di olio o di altri grassi diventano piatti perfetti per chi segue una dieta o vuole stare attento alla linea. Ad esempio nella Vellutata di Lattuga e Patate con Feta che vi proponiamo oggi si può tranquillamente fare a meno della panna da cucina che serve a rendere più cremosa la vellutata ma non è un ingrediente indispensabile. E con l’olio ci si può regolare aggiungendone un cucchiaino a persona. Inoltre alla vellutata noi abbiamo aggiunto la feta: potete scegliere se sbriciolarla sulla vellutata o incorporarla al suo interno. Per il pranzo o per la cena la Vellutata di Lattuga e Patate con Feta è un piatto unico gustoso e ricco di verdure!

Vellutata di Lattuga e Patate con Feta

Vellutata di Lattuga e Patate con Feta

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di lattuga
  • 3 patate
  • 1 cipolla
  • 100 g di feta
  • 4 cucchiai di panna da cucina (facoltativa)
  • un rametto di timo
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale

Pulite la lattuga, eliminate le foglie rovinate e sciacquatela sotto acqua corrente; poi tagliatela grossolanamente. Sbucciate le patate e la cipolla; tagliate a dadini le patate e tagliate a fette la cipolla.

Scaldate l’olio d’oliva in una pentola e aggiungete la cipolla. Lasciatela soffriggere per qualche minuto, poi unite la lattuga, le patate e qualche foglia di timo e coprite le verdure con acqua bollente. Cuocete le verdure coperte per circa 20 minuti. Togliete le verdure dal fuoco e frullatele con un frullatore ad immersione.

Ponete la vellutata nuovamente sul fuoco e unite la panna e la feta sbriciolata. Fate cuocere per qualche minuto, regolate di sale e servite la Vellutata di Lattuga e Patate con Feta ben calda e completando con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Vellutata di Lattuga e Patate con Feta

 

Vellutata di Lattuga e Patate con Feta

 

Per essere sempre aggiornati sulle nostre ricette (e non solo!) seguiteci sulla nostra pagina Facebook!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.