Crea sito

Vellutata di Lattuga e Patate con Feta

La Vellutata di Lattuga e Patate con Feta è un comfort food invernale da gustare caldissimo soprattutto in queste fredde giornate piovose! D’inverno facciamo il pieno di vellutate e zuppe non solo perché sono “confortevoli” gustate così calde ma anche perché sono saporite pur essendo light. Se si sta attenti all’aggiunta di olio o di altri grassi diventano piatti perfetti per chi segue una dieta o vuole stare attento alla linea. Ad esempio nella Vellutata di Lattuga e Patate con Feta che vi proponiamo oggi si può tranquillamente fare a meno della panna da cucina che serve a rendere più cremosa la vellutata ma non è un ingrediente indispensabile. E con l’olio ci si può regolare aggiungendone un cucchiaino a persona. Inoltre alla vellutata noi abbiamo aggiunto la feta: potete scegliere se sbriciolarla sulla vellutata o incorporarla al suo interno. Per il pranzo o per la cena la Vellutata di Lattuga e Patate con Feta è un piatto unico gustoso e ricco di verdure!

Vellutata di Lattuga e Patate con Feta

Vellutata di Lattuga e Patate con Feta

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di lattuga
  • 3 patate
  • 1 cipolla
  • 100 g di feta
  • 4 cucchiai di panna da cucina (facoltativa)
  • un rametto di timo
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale

Pulite la lattuga, eliminate le foglie rovinate e sciacquatela sotto acqua corrente; poi tagliatela grossolanamente. Sbucciate le patate e la cipolla; tagliate a dadini le patate e tagliate a fette la cipolla.

Scaldate l’olio d’oliva in una pentola e aggiungete la cipolla. Lasciatela soffriggere per qualche minuto, poi unite la lattuga, le patate e qualche foglia di timo e coprite le verdure con acqua bollente. Cuocete le verdure coperte per circa 20 minuti. Togliete le verdure dal fuoco e frullatele con un frullatore ad immersione.

Ponete la vellutata nuovamente sul fuoco e unite la panna e la feta sbriciolata. Fate cuocere per qualche minuto, regolate di sale e servite la Vellutata di Lattuga e Patate con Feta ben calda e completando con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Vellutata di Lattuga e Patate con Feta

 

Vellutata di Lattuga e Patate con Feta

 

Per essere sempre aggiornati sulle nostre ricette (e non solo!) seguiteci sulla nostra pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.