Polpette di melanzane al forno light e dal cuore filante

Le Polpette di melanzane al forno sono uno sfizioso secondo piatto light e vegetariano, facili da preparare e dal ripieno filante. La ricetta classica naturalmente le vuole fritte, ma se vogliamo mangiare delle polpette di melanzane morbide, dal cuore filante e dalla crosticina croccante un’ottima soluzione molto più leggera e digeribile è quella di cuocerle in forno. In effetti la preparazione e la medesima: cuociamo le melanzane finché sono tenere e le frulliamo così da ottenere una purea. Aggiungiamo gli altri ingredienti, ovvero uova, pane bagnato e strizzato, pangrattato, formaggio grattugiato, basilico e aglio tritati e infine sale e pepe. Con l’impasto ottenuto formiamo le polpette e all’interno di ognuna inseriamo un paio di cubetti di mozzarella. Quindi le rotoliamo nel pangrattato e a questo punto possiamo decidere la cottura. Friggerle in abbondante olio, oppure irrorarle con poco olio e cuocerle in forno. Insomma a voi la scelta! Sicuramente vi consigliamo di preferire la cottura in forno o anche in friggitrice ad aria se preferite delle polpette light.

Una ricetta facilissima che potete personalizzare farcendo le polpette con il tipo di formaggio che preferite o utilizzando ingredienti gluten free per chi è intollerante al glutine.

Perfette per il pranzo e la cena di tutti i giorni, sono buone calde o fredde, ottime anche per il pranzo in ufficio o per un pasto fuori casa. Ora non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per preparare queste deliziose polpette di melanzane al forno!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Polpette di melanzane al forno light e dal cuore filante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per preparare le Polpette di melanzane al forno light

1 kg melanzane
2 uova
100 g pane raffermo
50 g pangrattato
100 g mozzarella
1/2 spicchio aglio
basilico
pangrattato (per la copertura delle polpette)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Passaggi per preparare le Polpette di melanzane al forno light e dal cuore filante

Preparate le Polpette di melanzane light al forno innanzitutto lavando bene le melanzane, asciugandole, spuntandole e tagliandole a cubetti.

Melanzana tagliata a dadini

Cuocetele al vapore o in alternativa bollitele in acqua bollente per circa 25-30 minuti o finché saranno tenere. Potete anche cuocerle in forno.
Una volta cotte, strizzatele bene in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso. Lasciatele raffreddare.

Tritatele al coltello o in alternativa frullatele nel robot da cucina e raccogliete la crema ottenuta in una ciotola.

Unite al passato di melanzane gli altri ingredienti: il pane bagnato e strizzato, il pangrattato, formaggio grattugiato, l’aglio tritato, il basilico tritato, sale e pepe. Impastate tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. In caso contrario aggiungete tanto pangrattato quanto basta per ottenere la giusta consistenza.

Passato di melanzane con tutti gli altri ingredienti

Prelevate una piccola porzione di impasto, rotolatela tra le mani così da formare una polpetta, formate un piccolo buco al centro e riempitelo con un cubetto o due di mozzarella. Chiudete e sigillate bene e quindi rotolate la polpetta nel pangrattato in modo da rivestirla completamente.

Ripetete questa operazione con tutto l’impasto fino ad ottenere all’incirca 20 polpette, a seconda della grandezza che darete alle polpette stesse.

Posizionatele su una leccarda rivestita con carta da forno e irroratele con un filo d’olio d’oliva.

Polpette irrorate con olio d'oliva

Infornate le polpette di melanzane nel forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti.

Sfornatele e servitele ancora calde.

Polpette di melanzane al forno light e dal cuore filante

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le polpette di melanzane in frigo ben chiuse in un contenitore ermetico fino a 2-3 giorni. In alternativa potete anche conservarle da crude in frigo per uno massimo due giorni. O anche congelarle.

Per una versione senza glutine utilizzate pangrattato e pane gluten free.

Potete sostituire la mozzarella con altri tipi di formaggio come scamorza o provola affumicata.

In alternativa potete cuocere le polpette di melanzane nella friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 10-15 minuti. O anche forse le nel modo classico, ovvero friggerle.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.