Zuppa di fagioli salsiccia e funghi calda e saporita!

La Zuppa di fagioli salsiccia e funghi è un piatto caldo e saporito perfetto per l’autunno e l’inverno. Dopo la zuppa di farro e fagioli, molto cremosa, nutriente e vegan, e la versione di pesce con il baccalà dal sapore deciso e invitante, oggi vi proponiamo una versione di terra con salsiccia e funghi che ha un profumo e un gusto irresistibile! Un piatto unico semplice da preparare, confortevole e gustosissima!

La preparazione è molto semplice: cuociamo i funghi e a parte rosoliamo la salsiccia con olio, cipolla a fette, salvia e peperoncino tritato. Aggiungiamo la passata di pomodoro e dopo una decina di minuti anche i funghi e i fagioli. Lasciamo cuocere ancora finché tutti i sapori si saranno perfettamente amalgamati.

Un piatto ricco di sapore e anche piuttosto veloce se utilizziamo i fagioli in scatola, ma naturalmente possiamo utilizzare i fagioli secchi mettendoli a bagno per una notte intera e cuocendoli il giorno dopo. Inoltre potete utilizzare i fagioli che preferite o la qualità di salsiccia che preferite o avete a disposizione, e funghi come champignon o porcini. Ottima a pranzo e a cena, la zuppa di salsiccia e fagioli in umido è un piatto buonissimo ideale da gustare caldo caldo in autunno e in inverno!

Scopri anche:

Zuppa di fagioli salsiccia e funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare la Zuppa di fagioli salsiccia e funghi

300 g fagioli bianchi precotti
500 g funghi champignon
500 g salsiccia
500 g passata di pomodoro
1 cipolla
salvia
1 peperoncino (facoltativo)
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti per preparare la Zuppa di fagioli salsiccia e funghi

1 Padella
1 Pentola
2 Fornelli

Passaggi per preparare la Zuppa di fagioli salsiccia e funghi

Preparate la Zuppa di fagioli salsiccia e funghi innanzitutto pulendo i funghi, eliminando il gambo terroso, spazzolandoli per eliminare eventuali residui di terra e tagliandoli a fettine. Cuoceteli in una padella con olio per una decina di minuti.

Nel frattempo riscaldate l’olio d’oliva in una pentola capiente e aggiungete la cipolla tagliata a fettine, qualche foglia di salvia e il peperoncino a pezzetti (se lo usate).

Una volta che la cipolla è rosolata, aggiungete le salsicce tagliate a pezzi e rosolatele a fuoco vivace per 3-4 minuti.

A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, abbassate il fuoco e proseguite la cottura coperto con un coperchio per 10-15 minuti.

Unite i fagioli e i funghi e proseguite la cottura per un’altra decina di minuti, finché i sapori si amalgameranno perfettamente tra loro.

Servite la Zuppa di fagioli salsiccia e funghi ben calda con un filo di olio a crudo e salvia fresca.

Zuppa di fagioli salsiccia e funghi

Simo e Cicci consigliano

Conservate la Zuppa di fagioli funghi e salsiccia in frigo fino a 2-3 giorni. Potete anche congelarla.

Potete utilizzare fagioli della qualità preferite ad esempio borlotti o cannellini. Inoltre potete utilizzare fagioli secchi mettendoli in ammollo in acqua fredda per una notte e poi cuocendoli il giorno dopo. Ve ne serviranno 150 g.

Potete anche sgranare la salsiccia eliminando il budello.

Come accompagnamento potete tostare delle fette di pane.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.