Cioccolata calda fatta in casa, cremosa, densa e golosa!

La cioccolata calda è una bevanda invernale cremosa, deliziosa, densa come quella del bar, e per prepararla in casa ci vogliono meno di 10 minuti. Non vi serviranno preparati già pronti né tantissimi ingredienti per preparare la cioccolata calda più buona che abbiate mai assaporato! Infatti la vera cioccolata calda è preparata con cacao, latte, zucchero, cioccolato tritato e amido di mais. Non solo è semplice e veloce da realizzare, ma è di gran lunga più buona, e poi poter preparare una buona cioccolata calda in qualsiasi momento, soprattutto quando le temperature diventano più rigide e abbiamo bisogno di una coccola calda, è impagabile !

La preparazione è molto semplice: versiamo in un pentolino il cacao, l’amido e lo zucchero, aggiungiamo il latte e mescoliamo con una frusta per amalgamare ed eliminare eventuali grumi. Portiamo sul fuoco e cuociamo continuando a mescolare finché la cioccolata si addenserà. Aggiungiamo del cioccolato tritato che con il calore si scioglierà e serviamo con panna e cioccolato tritato.

Golosa e irresistibile con il suo aroma fondente, il bello della Cioccolata calda fatta in casa è che possiamo personalizzarla ogni volta come vogliamo, ad esempio aggiungendo più cioccolato fondente o al latte e meno amido di mais per una consistenza più liquida e meno densa, oppure utilizzando spezie come cannella, vaniglia, o altri ingredienti come caffè o arancia e persino liquori come brandy, Baileys o amaretto. Perfetta da gustare calda calda in un pomeriggio freddo, provate la Cioccolata calda! Con panna montata e accompagnata con biscotti fatti in casa come i Ricciarelli al cioccolato, i Biscotti al burro o una fetta di torta tenerina è perfetta!

Scopri anche:

Cioccolata Calda
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare la Cioccolata calda

500 ml latte
75 g cacao amaro in polvere
50 g zucchero
50 g cioccolato fondente
30 g amido di mais

Strumenti per preparare la Cioccolata calda

1 Pentola
1 Frusta a mano
1 Fornello

Passaggi per preparare la Cioccolata calda

Preparate la Cioccolata calda innanzitutto mescolando in un pentolino l’amido di mais con il cacao e lo zucchero. Setacciate bene le polveri prima di versarle nel pentolino.

Aggiungete poco alla volta il latte e mescolate aiutandovi con una frusta per eliminare eventuali grumi.

Ponete il pentolino su un fornello a fiamma dolce e continuate a mescolare per circa 5-10 minuti o fin quando avrà raggiunto la giusta densità. Tritate il cioccolato e aggiungetelo alla cioccolata, mescolando per farlo sciogliere.

Servite la cioccolata calda con panna montata o semi-montata e cioccolato tritato.

Cioccolata Calda

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la Cioccolata calda una volta fatta ben raffreddare in frigo fino a 3-4 giorni, anche se l’ideale è consumarla appena pronta.

Per una consistenza ancora più densa potete aggiungere più cioccolato. Se invece preferite una consistenza più liquida, basterà utilizzare meno amido di mais che potete eventualmente sostituire con fecola di patate.

Per aromatizzare, potete utilizzare cannella, vaniglia, caffè, arancia, menta o liquori come amaretto o Baileys.

Potete utilizzare cioccolato fondente della percentuale che preferite o sostituirlo con cioccolato al latte. In questo caso sarà preferibile diminuire la quantità di zucchero.

Potete guarnire la cioccolata anche con marshmallow o confettini colorati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.