Torta cocco e arancia a forma di stella

La torta cocco e arancia è un dolce semplice da preparare, profumato e delizioso, senza burro e senza lattosio. L’impasto si prepara in meno di 5 minuti semplicemente mescolando tutti gli ingredienti con una frusta a mano in una ciotola, il che rende questa torta estremamente veloce da preparare! Grazie al mix di cocco e arancia o altri agrumi sprigionerà in cottura un profumo davvero irresistibile! Inoltre possiamo cuocere questa torta sia utilizzando un classico stampo a cerniera, ma se vogliamo renderla più scenografica basterà utilizzare uno stampo decorato e particolare, ad esempio a stella, per ottenere una torta semplicemente bellissima!

La preparazione è molto semplice: in una ciotola mescoliamo le uova con lo zucchero punto uniamo l’olio, il latte, un pizzico di sale, la scorza grattugiata e il succo di due arance o altri agrumi come ad esempio mandarini, clementine, mandaranci o limoni. Incorporiamo poco alla volta la farina setacciata con il lievito e in ultimo il cocco. Mescoliamo sempre con la frusta fino ad ottenere un impasto Ben amalgamato e omogeneo. Lo versiamo in uno stampo oliato e infarinato e cuociamo a 180° per circa 40- 45 minuti. Una volta fredda la spolverizziamo con zucchero a velo ed è pronta da gustare!

Leggera, morbida come una nuvola, estremamente deliziosa, questa torta cocco e arancia è il dolce perfetto per la colazione e la merenda di tutti i giorni o dei giorni di festa come Natale e Capodanno, e con il suo gusto gradevole il perfetto dolce da gustare in ogni momento, anche come fine pasto!

Scopri anche:

Torta stella di Natale cocco e arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per preparare la Torta stella di Natale cocco e arancia

300 g farina 00
200 ml latte senza lattosio (o latte vegetale di mandorle, avena, riso)
3 uova
2 arance (scorza e succo, circa 100 ml)
80 ml olio di semi
80 g zucchero
50 g cocco grattugiato (rapè)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Strumenti per preparare la Torta stella di Natale cocco e arancia

1 Ciotola
1 Frusta a mano
oppure Fruste elettriche
1 Forno

Passaggi per preparare la Torta stella di Natale cocco e arancia

Preparate la torta Stella cocco e arancia innanzitutto sgusciando le uova in una ciotola.

Unite lo zucchero e mescolate con una frusta fino a renderle chiare e spumose.

Aggiungete l’olio, il latte, un pizzico di sale, la scorza grattugiata e il succo di due arance o mandaranci e mescolate velocemente.

Setacciate la farina con il lievito e incorporatela poco alla volta al composto di uova, mescolando velocemente con la frusta finché sarà perfettamente amalgamata e l’impasto sarà privo di grumi.

In ultimo aggiungete anche il cocco rapè.

Versate il composto ottenuto in uno stampo a forma di stella già oliato e infarinato e cuocete la torta nel forno già caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.

Lasciatela raffreddare, poi sformatela su un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo.

Torta stella di Natale cocco e arancia

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la torta fino a 5 giorni in un porta torte.

Potete sostituire lo stampo a Stella con un normale stampo a cerniera di 22 cm di diametro.

Al posto del succo e scorza di arancia, potete utilizzare il succo e la scorza di altri agrumi come mandaranci, clementine, limoni o lime.

Al posto dello zucchero a velo potete decorare la torta realizzando una glassa con succo di limone e zucchero a velo da versare sulla torta una volta fredda.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.