Ricciarelli al cioccolato e mandorle

I Ricciarelli al cioccolato sono la versione al cioccolato dei famosissimi biscotti della pasticceria senese a base di mandorle, albumi e zucchero molto deliziosa. Croccanti fuori con la loro caratteristica crosticina rugosa e irresistibilmente morbidi dentro come gli originali, ma con l’aggiunta di cioccolato fondente e cacao amaro per una versione moderna di questi favolosi biscotti la cui origine risale alle corti toscane nel XIV secolo. Versione che abbiamo tratto dal blog di Jamie Oliver e che sicuramente è apprezzata da tutti gli amanti del cioccolato, in particolare in combinazione con le mandorle, uno degli accostamenti più buoni che ci siano! L’impasto si realizza facilmente mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola e, facendolo riposare in frigo tutta la notte, diventa molto più semplice modellare i ricciarelli. Tipici delle feste natalizie, sono buoni da gustare come dessert accompagnati da un buon vin Santo o come merenda insieme al caffè o ad una buona cioccolata calda! Sono anche un’idea regalo tra le più gradite!
INGREDIENTI PER PREPARARE I RICCIARELLI AL CIOCCOLATO E MANDORLE
150 g mandorle pelate
200 g zucchero a velo
100 g cioccolato fondente
albumi
2 cucchiai cacao amaro in polvere
1 bacca vaniglia
1 cucchiaino estratto di mandorla
q.b. zucchero a velo (per decorare)

COME PREPARARE I RICCIARELLI AL CIOCCOLATO E MANDORLE
1. Frulliamo le mandorle tritate con lo zucchero, il cacao, gli albumi montati a neve, i semi di vaniglia, l’estratto di mandorle e il cioccolato fuso ben freddo. Lasciamo riposare l’impasto in frigo per 3-4 ore o meglio ancora per una notte.
2. Formiamo un rotolo con l’impasto, ritagliamo dei pezzetti che modelliamo nella classica forma o come dei normali biscotti, li rotoliamo nello zucchero a velo e li cuociamo in forno a 160° per circa 20 minuti.


Scopri anche:
STOLLEN MUFFIN
LINZER TORTE
LINZER COOKIES
GALETTE DES ROIS
CORNETTI ALLA VANIGLIA O VANILLEKIPFERL
TORTA CACAO E SPEZIE
GUBANA
MOSTACCIOLI NAPOLETANI
TORTA DI CACAO E MANDORLE

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.


Ricciarelli al cioccolato e mandorle
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25 ricciarelli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i Ricciarelli al cioccolato

150 g mandorle pelate
200 g zucchero a velo
100 g cioccolato fondente
2 albumi
2 cucchiai cacao amaro in polvere
1 bacca vaniglia
1 cucchiaino estratto di mandorla
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

2 Ciotole
1 Robot da cucina
1 Planetaria
oppure Fruste elettriche
1 Forno
Carta forno
2 Leccarde

Passaggi per preparare i Ricciarelli al cioccolato

Preparate i Ricciarelli al cioccolato innanzitutto tagliando a pezzi il cioccolato e sciogliendolo a bagnomaria o nel microonde. Lasciatelo raffreddare completamente.

Nel frattempo tostate le mandorle in forno e mettetele in un robot da cucina o mixer insieme a due cucchiai di zucchero a velo. Tritatele finemente ma non troppo a lungo.

In una ciotola a parte versate il rimanente zucchero a velo con il cacao amaro e incorporatevi le mandorle tritate.

In una ciotola a parte inserite gli albumi e montateli a neve con le fruste elettriche o avvalendovi della planetaria. Aggiungete anche i semi di una bacca di vaniglia e qualche goccia di estratto di mandorle.

Versate gli albumi sul composto di mandorle mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete anche il cioccolato fuso completamente freddo e mescolate sempre con delicatezza per evitare di smontare gli albumi.

A questo punto coprite la ciotola con della pellicola trasparente e riponetela in frigo per almeno 3-4 ore o preferibilmente tutta la notte per il giorno dopo.

Riprendete l’impasto dal frigo e lasciatelo ammorbidire per una decina di minuti.

A questo punto potete formare i ricciarelli: trasferite l’impasto su un piano di lavoro cosparso con zucchero a velo e arrotolate l’impasto così da ottenere un rotolo di circa 3 cm di larghezza. Quindi tagliate delle fettine (circa 25) e con le mani allungate le punte cercando di dargli la forma caratteristica e, man mano che sono pronti, passateli nello zucchero a velo.

Disponete i Ricciarelli al cioccolato su una teglia rivestita con carta da forno ben distanziati tra loro e cuoceteli in forno già caldo a 160° per circa 20 minuti o finché noterete delle crepe sulla superficie. Sfornateli delicatamente su una gratella per lasciarli raffreddare completamente (appena sfornati sono molto morbidi ma raffreddandosi si rapprenderanno).

Servite i Ricciarelli al cioccolato.

Ricciarelli al cioccolato e mandorle

Simo e Cicci consigliano

I Ricciarelli al cioccolato si conservano in una scatola di latta anche fino a 1 mese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.