Curry di fagioli, un piatto cremoso e saporito pronto in mezz’ora!

Il curry di fagioli è un piatto vegano senza glutine molto cremoso e ricco di sapore e aromi, pronto in mezz’ora. Una ricetta che unisce in un modo davvero ottimo legumi e verdure, in questo caso i fagioli cannellini (ma si possono utilizzare anche ceci o lenticchie), e salsa di pomodoro e spinaci (ma come vi suggeriamo in fondo all’articolo possiamo unire tutte le verdure che preferiamo come ad esempio zucca, broccoli o zucchine, tenendo conto sia della stagionalità che dei nostri gusti e degli alimenti che possiamo mangiare o meno). Con l’aggiunta del latte di cocco con la sua consistenza cremosa molto simile alla panna si viene a creare un piatto dal sapore unico che sarà perfetto per i pranzi e le cene in famiglia o con ospiti.

La preparazione è semplicissima: soffriggiamo aglio e cipolla tritati con l’olio, uniamo le spezie e dopo 5 minuti la passata di pomodoro e i fagioli. Aggiungiamo dell’acqua o del brodo caldi e poi il latte di cocco. Lasciamo sobbollire per qualche minuto in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra di loro, e alla fine aggiungiamo gli spinaci in foglie o congelati e insaporiamo con il sale e se ci piace con il succo di mezzo limone o lime.

Per rendere questo curry di fagioli un piatto unico e completo, possiamo accompagnarlo con del riso basmati, con del pane naan o con altro tipo di pane. Sicuramente avete in casa tutti gli ingredienti per preparare questo piatto, al massimo potrebbe mancarvi il latte di cocco ma è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato oppure online. Vi consigliamo di acquistarlo perché darà una nota speciale e indimenticabile al vostro curry. Provare per credere!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Curry di fagioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il Curry di fagioli

400 g fagioli bianchi precotti
250 ml latte di cocco
100 g spinaci (freschi o congelati)
50 g passata di pomodoro
1 cipolla
2 spicchi aglio
curry
garam masala
zenzero in polvere
succo di limone (o succo di lime)
1 cucchiaio olio di cocco (o altro olio vegetale)
sale

Strumenti per preparare il Curry di fagioli

1 Tegame
oppure1 Padella
1 Fornello

Passaggi per preparare il Curry di fagioli

Preparate il curry di fagioli innanzitutto sbucciando la cipolla e due spicchi d’aglio e tritandoli finemente. Lasciateli soffriggere in un tegame o in una padella in cui avrete già versato dell’olio di cocco o altro tipo di olio vegetale (anche olio d’oliva).

Aggiungete il curry, la paprika, il garam masala e lo zenzero o un altro mix di spezie. Fate insaporire per qualche minuto.

Passati 5 minuti, aggiungete la passata di pomodoro e mescolate.

Quindi unite i fagioli scolati dall’acqua di conservazione e ben lavati, e aggiungete un bicchiere di acqua calda o in alternativa del brodo vegetale caldo. Lasciate cuocere per una decina di minuti.

Versate il latte di cocco, mescolate, insaporite con il sale e lasciate bollire per qualche minuto.

Aggiungete anche gli spinaci freschi in foglia o in alternativa quelli congelati e il succo di mezzo limone o lime se vi piace.

Fare insaporire per qualche istante e una volta pronto non vi resta che servire il curry di fagioli accompagnandolo con del riso o del pane naan.

Curry di fagioli

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare il Curry di fagioli in frigo per 3 giorni oppure congelarlo fino a 5 giorni.

Oltre agli spinaci, potete arricchire il vostro corri di fagioli con altri tipi di verdure di stagione come zucca, cavolfiore,carote, pomodori, zucchine, broccoli, melanzane, ecc.

Potete utilizzare sia fagioli in scatola che fagioli secchi che naturalmente dovrete mettere in ammollo per una nottata per poi cuocerli il giorno dopo in una pentola colma d’acqua il tempo necessario che diventino morbidi o per accelerare i tempi in pentola a pressione.

FAQ (Domande e Risposte)

Quale latte di cocco è preferibile utilizzare quello in busta o in lattina?

Per questa ricetta il latte di cocco da utilizzare e quello in lattina molto più denso e cremoso rispetto alla bevanda al cocco.

Si possono utilizzare altri legumi al posto dei fagioli cannellini?

Si potete utilizzare la qualità di fagioli che preferite oppure in alternativa ceci o lenticchie. Inoltre potete utilizzare sia i legumi secchi da tenere in ammollo per una notte e da cuocere il giorno dopo, oppure i legumi in scatola che renderanno la preparazione di questa ricetta davvero velocissima.



5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.