Insalata di cereali con pollo e verdure fresca, leggera e saporita!

L’insalata di cereali con pollo e verdure è un piatto unico ricco di sapore, fresco, leggero e semplice da preparare. Si tratta di una variante della classica insalata di riso preparata con un mix di cereali, pollo arrostito e una varietà di verdure estive come zucchine, pomodori e carote. Semplice, colorata e ricca di bontà!

La ricetta è semplicissima: cuociamo i cereali, grigliamo il petto di pollo e lessiamo o saltiamo in padella le carote e le zucchine. Uniamo tutti gli ingredienti in un’insalatiera aggiungendo anche pomodori a dadini, olive, cipollina, giardiniera, basilico e olio per condire.

Un piatto unico e sano in cui troverete sia le fibre dei cereali che le proteine date dalla carne bianca, non che le vitamine delle verdure. Inoltre potete personalizzare gli ingredienti come desiderate, ad esempio utilizzando i cereali che preferite o altre verdure. L’Insalata di cereali con pollo e verdure e sicuramente un’idea estiva perfetta sia a pranzo che a cena virgola a casa, in ufficio o perché no, anche al mare. Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per provarla al più presto.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.Scopri anche

Scopri anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare l’Insalata di cereali con pollo e verdure

300 g mix di cereali (noi riso rosso, grano, orzo e farro)
300 g petto di pollo
2 carote
2 zucchine
2 pomodori
50 g olive verdi
50 g giardiniera
50 g cipolline sott’aceto
olio extravergine d’oliva
sale
menta (o basilico)

Strumenti per preparare l’insalata di cereali con pollo e verdure

2 Pentole
1 Insalatiera
2 Fornelli

Passaggi per preparare l’insalata di cereali con pollo e verdure

Preparate l’insalata di cereali con pollo e verdure innanzitutto lessando i cereali: cuoceteli in acqua bollente per circa 10 minuti o secondo le modalità e i tempi che trovate sulla confezione. Scolateli e lasciateli intiepidire.

Nel frattempo preparate gli ingredienti del condimento partendo dalle verdure: spuntate le zucchine, raschiate le carote e tagliate entrambe a dadini. Lessateli oppure cuoceteli in padella con poco olio finché saranno teneri. Tagliate anche i pomodori a dadini e eliminate il nocciolo delle olive.

Scaldate bene una piastra e grigliate il petto di pollo a fette, fatelo cuocere da entrambe i lati, aggiungete quindi il sale e fatelo intiepidire. Tagliate il pollo a straccetti.

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti, non ci resta che assemblare la nostra insalata di cereali: versiamo i cereali in un’insalatiera capiente. Aggiungiamo le verdure, il pollo, le olive, la giardiniera e le cipolline ben scolate dall’aceto di conservazione.

Mescolate bene e condite con olio e qualche foglia di menta o basilico tritati.

Simo e Cicci consigliano

conservate insalata di cereali con pollo e verdure in frigo fino a 3-4 giorni. Si sconsiglia la congelazione. Per servirla, estraetela dal frigo almeno 15 minuti prima.

FAQ (Domande e Risposte)

Quali cereali sono più indicati per preparare questa insalata?

Puoi utilizzare i cereali che preferisci oltre a quelli che abbiamo indicato in ricetta, come ad esempio bulgur, miglio, amaranto, quinoa, riso Venere, ecc. Potete anche utilizzare un solo cereale a vostra scelta e comunque otterrete un’ insalata buonissima.

Se in casa non ho nessun tipo di cereale ma ho la pasta, posso utilizzarla al posto dei cereali?

Certo, con questo condimento puoi utilizzare sia la pasta che preferisci che il riso.

Per una versione vegetariana posso eliminare dalla lista degli ingredienti il pollo?

Sì puoi non utilizzarlo.

Non mi piacciono o non ho in casa le zucchine, le carote e i pomodori. Posso utilizzare altre verdure?

La scelta è vasta, puoi ad esempio utilizzare peperoni, melanzane, funghi, piselli, taccole, friggitelli, ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.