Insalata di orzo, fresca e saporita! Con verdure, gamberetti e olive nere!

L’insalata di orzo è un piatto unico fresco e saporito, perfetto per l’estate, ottimo da arricchire con verdure, pesce e altri ingredienti! Quando si pensa ai piatti più rappresentativi dell’estate, il primo che sicuramente viene in mente a tutti è l’insalata di riso, da preparare in anticipo conservandola in frigo, da gustare fredda e da condire con tutto quello che vogliamo. Lo stesso vale per la pasta fredda, ma allo stesso modo possiamo utilizzare tanti tipi di cereali che possono diventare la base delle nostre insalatone estive. Farro, couscous, quinoa, bulgur, sono tutti cereali (o pseudo-cereali come nel caso della quinoa) ottimi da utilizzare per insalate fredde, così come l’orzo perlato ! Oggi infatti vi proponiamo una ricca insalata che vede questo cereale ricco di fibre e sali minerali il protagonista assoluto! Come appunto l’insalata di riso, possiamo condirlo in tanti modi diversi e oggi vi proponiamo consigliamo uno dei nostri preferiti di questo periodo: gamberetti, peperoni, pomodori e scorza di limone, più pochi altri ingredienti che rendono questo piatto una vera prelibatezza!

Innanzitutto per preparare questa insalata lessiamo l’orzo dopo averlo ben lavato e lo lasciamo raffreddare . Sbollentiamo sia i calamari che i gamberetti e li tagliamo a pezzetti. Lasciamo aprire le cozze e le vongole in una casseruola con un filo d’olio. Ne eliminiamo il guscio . Cuociamo i peperoni in padella con poco olio e tagliamo a dadini i pomodori. Uniamo tutti gli ingredienti aggiungendo anche le olive nere, la scorza di limone grattugiato e un’emulsione di olio e succo di limone per condire il tutto.

Un’insalata colorata, gustosa e profumata che possiamo arricchire di volta in volta con ingredienti diversi o semplicemente con ciò che preferiamo! Ottima per il pranzo estivo a casa, è sicuramente un’ottima ricetta da preparare per la pausa pranzo in ufficio o da portare al mare e fuori casa!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Insalata di orzo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare l’Insalata di orzo

300 g orzo perlato
250 g calamari
200 g gamberetti
200 g cozze
200 g vongole
100 g surimi
200 g pomodori
1 peperone giallo
50 g olive nere
1 limone (scorza e succo)
basilico
olio extravergine d’oliva
sale
1 spicchio aglio

Strumenti per preparare l’Insalata di orzo

2 Pentole
1 Padella
3 Fornelli
1 Tagliere
1 Coltello
1 Insalatiera

Passaggi per preparare l’Insalata di orzo

Preparate l’Insalata di orzo innanzitutto sciacquando bene l’orzo sotto acqua corrente e poi cuocendolo in acqua bollente seguendo i tempi e le modalità che trovate sulla confezione .

Quando sarà al dente, scolatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Raccoglietelo in una ciotola .

Nel frattempo preparate il condimento: pulite i calamari eliminando gli occhi, il rostro, le interiora, la cartilagine e la pelle, e lavateli bene. Pulite anche i gamberetti eliminando il guscio e il filo nero interno e sciacquateli. Lessate i calamari per circa 20 minuti, mentre cuocete i gamberetti per circa 5 minuti. A parte lessate anche il surimi per pochi minuti. Tagliate sia i calamari che i surimi a pezzetti.

Pulite le cozze e le vongole lavandole accuratamente, spazzolandole fino a che non saranno ben pulite e privatele del bisso. Risciacquatele.

In una casseruola fate scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, unite le cozze e le vongole, alzate la fiamma, e coprite con un coperchio fino a che non si saranno aperte. Spegnete il fuoco, eliminate quelle rimaste chiuse e sgusciate quelle aperte.

Lavate i peperoni privandoli del picciolo, dei semi e dei filamenti interni. Tagliateli a cubetti. Scaldate due cucchiai di olio in una padella antiaderente, unitevi i peperoni e lasciateli rosolare per un paio di minuti a fiamma vivace, quindi salate, coprite e fate cuocere per altri 10 minuti a fiamma media. A fine cottura regolate di sale .

Sciacquate bene i pomodori e tagliateli a cubetti. Grattugiate la scorza di un limone e spremetene il succo . Emulsionate il succo di limone con l’olio d’oliva.

Versate i calamari, i gamberetti, il surimi, le cozze, le vongole, i peperoni i pomodori e le olive nere nella ciotola con l’orzo. Mescolate bene, quindi versate l’emulsione di olio e succo di limone, la scorza grattugiata di limone, e il basilico fresco spezzettato. Mescolate ancora in modo da condire perfettamente tutti gli ingredienti, e a questo punto l’insalata di orzo è pronta per essere servita o conservata in frigo.

Insalata di orzo

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare l’insalata di orzo per 2-3 giorni in frigo. E’ sconsigliata la congelazione.

Potete sostituire o arricchire questa insalata di orzo con altre verdure come ad esempio zucchine o melanzane saltate in padella funghi champignon , fagiolini , taccole , rucola , ecc .

Potete utilizzare molluschi e crostacei sia freschi che congelati. Potete sostituire i gamberetti, i calamari e il surimi oppure aggiungere all’insalata del salmone sia fresco che affumicato, il tonno , polpo ,totani, vongole o cozze.

Oltre che con l’orzo , potete preparare questa insalata anche con farro perlato, riso, riso Venere , couscous, miglio, grano, bulgur.

Potete omettere la scorza di limone e utilizzare altre erbe aromatiche come menta , prezzemolo.

Per una versione vegan, eliminate i crostacei.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.