Riso con pollo e verdure al vapore

Il Riso con pollo e verdure al vapore è una ricetta sana, leggera, nutriente e gustosa. Per realizzarla abbiamo cotto tutti gli ingredienti, quindi sia le verdure che il pollo e il riso stesso, al vapore, un metodo di cottura che permette di preservare tutte le proprietà organolettiche dei cibi, in particolare vitamine e sali minerali, e di conservare il colore e il sapore naturale delle verdure. Inoltre, dato che per la cottura non è necessario aggiungere sale, olio o altri condimenti, è il metodo di cottura ideale per chi è alla ricerca di soluzioni light senza per questo sacrificare il gusto.
INGREDIENTI PER PREPARARE IL RISO CON POLLO E VERDURE AL VAPORE
250 g di riso
500 g di petto di pollo
150 g di zucchine
150 g di patate
150 g di taccole o fagioli corallo
150 g di carote
1 cipolla
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Menta fresca q.b.
Sale

COME PREPARIAMO IL RISO CON POLLO E VERDURE AL VAPORE
1. Partiamo dalla cottura del riso che è leggermente più lunga, circa 30 minuti da quando l’acqua comincerà a bollire.
2. Cuociamo anche il petto di pollo a vapore in un altro cestello, tagliandolo a pezzi piuttosto regolari.
3. Puliamo le verdure, le tagliamo a dadini piccoli e le cuociamo per circa 15 minuti.
4. Riuniamo tutti gli ingredienti, li condiamo con sale, olio e menta tritata ed è pronto per essere servito. Oppure, per la stagione estiva, fatelo riposare in frigo fino al momento di servirlo.

Per il pranzo e la cena di tutti i giorni, questa ricetta è di sicuro perfetta per un’alimentazione sana, equilibrata e leggera. Provatela!

Scopri anche:
INSALATA DI PESCE PERSICO AL VAPORE CON VERDURE
RISO INTEGRALE SALTATO CON BROCCOLETTI
FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI PATATE E PROSCIUTTO

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Riso con pollo e verdure al vapore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Riso con pollo e verdure al vapore

  • 250 griso
  • 500 gpetto di pollo
  • 150 gzucchine
  • 150 gpatate
  • 150 gcarote
  • 150 gtaccole (o fagioli corallo)
  • 1cipolla
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.menta
  • sale

Strumenti per preparare il Riso con pollo e verdure al vapore

  • 1 Vaporiera

Preparazione

  1. Preparate il Riso con pollo e verdure al vapore innanzitutto sciacquando bene il riso e versandolo nel cestello per la cottura a vapore (o nella vaporiera) rivestita con carta da forno.

  2. Versate l’acqua nella pentola fino alla base del cestello (o della vaporiera) e fate cuocere il riso per circa 25-30 minuti, sgranando a metà cottura con una forchetta e bagnando con due mestoli di acqua calda e proseguendo ancora la cottura per il tempo rimanente.

  3. Tagliate il petto di pollo a pezzi e adagiatelo nel cestello per la cottura a vapore o della vaporiera e fatelo cuocere per circa 20 minuti o per più tempo a seconda dello spessore della carne.

  4. Preparate le verdure sbucciando la cipolla e tagliandola a fettine sottili. Spuntate e raschiate le carote, spuntate le zucchine e tagliate entrambe a dadini piccoli. Spuntate le taccole e tagliatele a pezzi. Pelate le patate e tagliatele a dadini della medesima dimensione delle altre verdure.

  5. Riunite tutte le verdure nel cestello per la cottura a vapore e cuocete per circa 15 minuti.

  6. Una volta cotte versate le verdure in una ciotola capiente e conditele con olio, sale e menta tritata. Unite anche il pollo e il riso, mescolate bene e servite.

  7. Riso con pollo e verdure al vapore

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare in frigo fino a 3 giorni.

Potete utilizzare le verdure che preferite cercando di tagliarle tutte a dadini della stessa dimensione per assicurarsi che cuociano tutte alla perfezione. Potete utilizzare melanzane, peperoni, piselli, broccoli, finocchi, cavolfiore, zucca,ecc.

Potete sostituire il petto di pollo con petto di tacchino oppure con pesce come tonno o salmone. Per una versione completamente vegetariana potete ometterlo.

Potete aromatizzare l’acqua per la cottura a vapore con foglie di tè, menta o con spezie come curcuma per dare un aroma particolare ma delicato agli ingredienti utilizzati.

Per la cottura a vapore il metodo più semplice è utilizzare un apposito cestello da appoggiare su una pentola riempita d’acqua da portare ad ebollizione. Oppure potete utilizzare una vaporiera elettrica che permette di cuocere contemporaneamente più ingredienti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.