Fiori di Zucca ripieni di Patate e Prosciutto

Che amiamo i fiori di zucca non è un mistero viste le tante ricette che affollano il nostro blog. Ed è questo il motivo principale per cui questa settimana vi proponiamo alcune ricette in cui i fiori di zucca sono i protagonisti! Quest’oggi ve li proponiamo con un goloso ripieno, una delicata crema di patate e prosciutto. Normalmente quando dobbiamo cucinare i fiori di zucca ripieni li friggiamo o li gratiniamo in forno. Questa volta però abbiamo scelto di cuocerli a vapore, un metodo di cottura che permette di preservare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle verdure e anche di contenere le calorie. In questo modo i Fiori di Zucca ripieni di Patate e Prosciutto sono risultati ottimi e leggeri!

Fiori di Zucca ripieni di Patate e Prosciutto

Fiori di Zucca ripieni di Patate e Prosciutto

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fiori di zucca grandi
  • 4 patate medie bollite
  • 1 uovo
  • 50 g di prosciutto di tacchino o prosciutto cotto a fette
  • 50 g di pecorino
  • pangrattato q.b.
  • maggiorana fresca
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale

Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo ma facendo attenzione a non rompere il fiore. Sciacquateli e lasciateli asciugare su un panno da cucina.

Sbucciate le patate già bollite e schiacciatele aiutandovi con lo schiacciapatate. Ponete il passato di patate in una ciotola e unitevi l’uovo, il pecorino grattugiato, il prosciutto tagliato a pezzetti, qualche foglia di maggiorana e un po’ di sale. Mescolate bene il tutto e aggiungete tanto pangrattato quanto basta per rendere il composto sodo.

Mettete il purè di patate così ottenuto in una sac a poche e riempitevi i fiori di zucca. Ponete i fiori di zucca ripieni di patate e prosciutto in un cestello per la cottura a vapore e cuoceteli per circa 5 minuti. Servite i Fiori di Zucca ripieni di Patate e Prosciutto irrorandoli con un filo d’olio extravergine o accompagnandoli con una semplice salsa di pomodoro.

Fiori di Zucca ripieni di Patate e Prosciutto

 

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.