Pasta con Fiori di Zucca e Pancetta

La Pasta con Fiori di Zucca e Pancetta è un primo piatto sfizioso e saporito. Anche questo piatto, come tanti altri preparati in passato e tanti altri che prepareremo in futuro, nasce per caso. Riunendo i fiori di zucca che quest’estate non sono mai mancati in casa nostra, una zucchina e la pancetta a dadini che abbiamo sempre di scorta in frigo, abbiamo elaborato in pochi minuti un condimento per la pasta semplice e gustoso. Come formato di pasta abbiamo scelto le farfalle ma vanno bene anche altri formati per ottenere questo velocissimo primo piatto.

Pasta con Fiori di Zucca e Pancetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di farfalle
  • fiori di zucca
  • 1 zucchina piccola
  • 80 g di pancetta a dadini
  • vino bianco q.b.
  • 1 cipolla piccola
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Pulite, spuntate la zucchina e tritatela. Pulite anche i fiori di zucca privandoli del pistillo e tagliateli a striscioline.Pulite e sbucciate la cipolla e tritatela finemente.

Rosolate la cipolla in una padella a fuoco medio con qualche cucchiaio di olio d’oliva. Quando sarà imbiondita aggiungete la pancetta e lasciatela rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino e fatelo evaporare. A questo punto unite la zucchina tritata e i fiori di zucca. Lasciate cuocere il tutto per qualche minuto finché i fiori di zucca si saranno ammorbiditi.

Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata bollente, scolatele al dente e versatele nella padella col condimento, saltandole per qualche minuto aggiungendo olio d’oliva  e se necessario un po’ d’acqua di cottura delle farfalle.

Servite la Pasta con Fiori di Zucca e Pancetta.

Pasta con Fiori di Zucca e Pancetta

 

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.