Vellutata di piselli e patate

La Vellutata di piselli e patate è un primo piatto sano, nutriente, economico, saporito, una calda crema leggera e facilissima da preparare. Una vellutata densa perfetta nelle fredde giornate invernali utilizzando i piselli in scatola o surgelati, e ideale in primavera quando abbiamo finalmente a disposizione i piselli freschi nel pieno della loro stagione! Si tratta di un piatto semplicissimo da preparare partendo da un trito di cipolla che facciamo appassire con l’olio, a cui poi aggiungiamo le patate che facciamo cuocere per qualche minuto, e infine i piselli e il brodo. A fine cottura frulliamo tutto per ottenere una vellutata densa, cremosa, confortante e deliziosa da accompagnare con un cucchiaio di panna o yogurt oppure con un filo di olio arricchito con prezzemolo e aglio tritato. Buonissima calda o anche tiepida, ideale per pranzo e cena o come accompagnamento per secondi piatti di pesce o da arricchire con crostini di pane, formaggi freschi come burrata o stracciatella, o con dadini di speck o pancetta tostati, provatela!
INGREDIENTI PER PREPARARE LA VELLUTATA DI PISELLI E PATATE
300 g piselli, in scatola, scolati
300 g patate
cipolla
500 ml brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
1/2 spicchio aglio
sale
pepe
COME PREPARARE LA VELLUTATA DI PISELLI E PATATE
1. Uniamo in pentola la cipolla tritata con l’olio e le patate tagliate a cubetti. Lasciamo cuocere per una decina di minuti bagnando con poco brodo vegetale.
2. Aggiungiamo i piselli, insaporiamo con sale e pepe e proseguiamo la cottura finché tutti gli ingredienti saranno ben cotti e pronti da frullare.
3. Serviamo la Vellutata di piselli e patate accompagnandola con dell’olio aromatizzato al prezzemolo o con quello che preferite!

Scopri anche:
CREMA DI PISELLI CON BURRATA
VELLUTATA DI ZUCCA
VELLUTATA DI CAVOLO VIOLA
VELLUTATA DI BROCCOLI
VELLUTATA DI SCAROLA
VELLUTATA DI FINOCCHI E PATATE

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Vellutata di piselli e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Vellutata di piselli e patate

300 g piselli, in scatola, scolati
300 g patate
1 cipolla
500 ml brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
1/2 spicchio aglio
sale
pepe
170,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 170,40 (Kcal)
  • Carboidrati 24,42 (g) di cui Zuccheri 4,79 (g)
  • Proteine 6,11 (g)
  • Grassi 5,32 (g) di cui saturi 0,74 (g)di cui insaturi 0,07 (g)
  • Fibre 5,83 (g)
  • Sodio 1.042,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la Vellutata di piselli e patate

1 Pentola
1 Cucchiaio
1 Coltello
1 Tagliere
1 Fornello
Frullatori a immersione
oppure Frullatori / Mixer

Passaggi per preparare la Vellutata di piselli e patate

Preparate la Vellutata di piselli e patate innanzitutto lavando e tagliando le verdure: sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Scolate i piselli (se usate i piselli in scatola) dall’acqua di conservazione e sciacquateli.

Versate la cipolla tritata in una pentola con l’olio e lasciatela appassire a fuoco dolce, quindi unite le patate. Versate un mestolo di brodo e lasciate cuocere le patate per una decina di minuti o finché saranno morbide.

Unite i piselli, coprite con il restante brodo vegetale e cuocete per 10-15 minuti circa.

A fine cottura regolate di sale e pepe. Frullate le verdure con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Tritate l’aglio e il prezzemolo fresco finemente e emulsionateli con dell’olio d’oliva.

Servite la Vellutata di piselli e patate guarnendola con l’olio al prezzemolo.

Vellutata di piselli e patate

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la Vellutata di piselli e patate fino a 2 giorni ben chiusa in un contenitore ermetico in frigo. Potete anche congelarla.

Potete servire questa vellutata sostituendo l’olio al prezzemolo con panna fresca da cucina o un cucchiaio di yogurt per piatto, nella variante senza lattosio per chi è intollerante o vegetale per far si che rimanga un piatto vegetariano.

Per preparare il brodo vegetale in casa pulite una carota, una patata, una costa di sedano e qualche pomodorino, tagliateli a pezzi e versateli in una pentola con 2 litri di acqua. Portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 30 minuti. A fine cottura insaporite con il sale e filtrate il brodo che è pronto per essere utilizzato.

Potete utilizzare piselli surgelati che potete utilizzare direttamente senza scongelarli o in alternativa i piselli freschi, aumentando in questo caso i tempi di cottura.

Potete accompagnare la vellutata con crostini di pane tagliato a cubetti e tostato in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Aggiungete alla vellutata le erbe aromatiche che preferite (rosmarino, timo, erba cipollina).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.