Pasta rosa (Pink Pasta o Pasta Barbie) colorata, saporita, si prepara in pochi istanti!

La pasta Rosa o Pink pasta o pasta Barbie è uno squisito e coloratissimo primo piatto che si prepara con appena 5 ingredienti! Bastano delle barbabietole precotte, della ricotta o altro formaggio e pochi altri ingredienti per ottenere una salsa dal colore fluo, davvero bellissima da vedere! Non solo bella ma anche buona e soprattutto molto pratica perché la salsa si prepara in pochi istanti mentre cuoce la pasta, in tutto ci vorranno poco più di 10 minuti per portare in tavola un piatto che farà impazzire proprio tutti!

La preparazione è davvero semplicissima: inseriamo nel frullatore le barbabietole, la ricotta, il succo e la scorza di mezzo limone, olio, sale e pepe. Frulliamo in pochi istanti e la salsa è pronta. Nel frattempo cuociamo la pasta scolandola al dente e la condiamo subito con la nostra salsa rosa.

Per la velocità con cui si prepara, sicuramente questo primo piatto è l’ideale per i pranzi e le cene veloci quando si ha voglia di qualcosa di buono e allo stesso tempo divertente e colorato ma non si ha né troppo tempo né troppa voglia di stare ai fornelli. Inoltre questa pasta rosa è così cremosa e colorata che conquista tutte al primo sguardo, e sicuramente per chi ama il sapore particolare della barbabietola è un piatto che va assolutamente provato. Per cui procuratevi tutti gli ingredienti che sono solo 5, e in poco più di 10 minuti porterete in tavola una pasta rosa che piacerà a tutti grandi e piccini.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Pasta rosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Pasta rosa

350 g fusilli
2 barbabietole rosse, cotte, bollite
250 g ricotta
Mezzo limone (scorza e succo)
50 ml latte (o acqua)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti per preparare la Pasta rosa

1 Fornello
1 Pentola
1 Scolapasta

Passaggi per preparare la Pasta rosa

Preparate la pasta rosa versando nel boccale di un frullatore le barbabietole tagliate a cubetti, la ricotta, il succo e la scorza di mezzo limone, un goccio di latte o di acqua, sale e pepe.

Frullate per qualche istante fino ad ottenere una salsa rosa. Aggiungete anche un filo di olio d’oliva.

Mentre preparate la salsa di barbabietola e ricotta portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta scolandola al dente. Condite la pasta con la salsa a cui avrete aggiunto un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta per ammorbidirla.

Servite ben calda la pasta rosa.

Pasta rosa

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la pasta rosa in frigo ben chiuse in un contenitore ermetico per un paio di giorni, poi potrete gustarla anche fredda. La salsa rosa si conserva in frigo sempre ben chiusa in un contenitore ermetico fino a quattro giorni.

FAQ (Domande e Risposte)

Quale formato di pasta posso utilizzare oltre ai fusilli?

Puoi utilizzare il formato di pasta che preferisci sia corta come ad esempio rigatoni, gnocchetti, paccheri, o lunga come spaghetti, linguine.

Posso sostituire la ricotta con un altro formaggio?

Certo puoi utilizzare del formaggio spalmabile tipo Philadelphia oppure della crescenza fresca. Puoi naturalmente utilizzarli anche in versione senza lattosio.

E se volessi rendere la salsa vegan?

Per una versione vegana della pasta rosa o Pink pasta ti consigliamo di sostituire la ricotta con degli anacardi. Lasciagli in ammollo in acqua calda per almeno un’ora poi scolali, sciacquati bene e versali nel frullatore insieme agli altri ingredienti. Puoi utilizzare del lievito alimentare per dargli un sapore simile al formaggio e per insaporire.

Non mi piace il succo e la scorza di limone, posso ometterli?

Si, se non ti piacciono puoi non inserirli nella lista degli ingredienti. In alternativa puoi utilizzare delle spezie o degli aromi che preferisci come ad esempio aglio, paprika piccola basilico, prezzemolo, ecc.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.