Babaganoush, ricetta del caviale di melanzane facile e buonissima!

Il Babaganoush è una salsa mediorientale cremosa, saporita e leggermente affumicata che si prepara in casa con pochi ingredienti. Se amate l’hummus con la sua cremosità e il suo sapore, sicuramente apprezzerete molto questa salsa che si differenzia per l’ingrediente principale. Se infatti i protagonisti assoluti dell’hummus sono i ceci, nel babaganoush l’ingrediente principale è la melanzana arrostita. A completare la lista degli ingredienti troviamo succo di limone, salsa tahina, olio e aglio. Pochissimi ingredienti che danno vita ad una salsa dal sapore piacevolmente affumicato, vegan e senza glutine, molto versatile perché la possiamo servire in tanti modi, davvero squisita!

La preparazione è davvero semplicissima: cuociamo le melanzane in forno per circa 40 minuti a 200°. Eliminiamo la buccia e preleviamo la polpa delle melanzane e la facciamo scolare per una decina di minuti in modo che perda gran parte della sua acqua di vegetazione. Uniamo alla polpa di melanzane il succo di limone, la tahina, l’aglio e l’olio e mescoliamo con una forchetta in una ciotola oppure utilizzando un robot da cucina . Versiamo la salsa ottenuta In un piatto da portata guarniamo con olio, menta fresca tritata e paprika.

Come ogni ricetta tradizionale, sono diverse le varianti di questa ricetta, a partire dalla cottura delle melanzane direttamente sulla fiamma di un fornello o del barbecue oppure in forno come nella versione da noi proposta. Anche per quanto riguarda la preparazione possiamo decidere di prepararla semplicemente mescolando tutti gli ingredienti con una forchetta per una salsa rustica dalla consistenza non troppo liscia, oppure frullarli nel robot da cucina.

Facilissima da preparare e saporita, ottima per accompagnare verdure crude o cotte, per condire insalate, da spalmare su crostini, panini, tramezzini! Insomma da usare in tantissimi modi, non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per prepararla in casa!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Babaganoush
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per preparare il Babaganoush

600 g melanzane
1/2 limone (succo)
50 g tahina
1 spicchio aglio
menta
paprika
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti per preparare il Babaganoush

1 Leccarda
1 Forno
1 Robot da cucina
oppure1 Ciotola

Passaggi per preparare il Babaganoush

Preparate il Babaganoush innanzitutto lavando e asciugando le melanzane e disponendole su una leccarda rivestita con carta da forno. Cuocetele nel forno già caldo a 200° per circa 35-40 minuti. Una volta pronte , lasciatele leggermente intiepidire.

A questo punto tagliatele a metà e prelevate con un cucchiaio la polpa scartando la buccia delle melanzane . ponete la polpa in un colino per almeno 10 minuti così perderà parte dell’acqua di vegetazione .

Trasferite la polpa delle melanzane in una ciotola oppure in un robot da cucina.

Aggiungete lo spicchio d’aglio tritato, il succo di limone, la tahina, la paprika, olio e sale. Frullate fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.

Trasferite il babaganoush in un piatto da portata e guarnite con olio, menta tritata e paprika.

A questo punto il babaganoush o caviale di melanzane è pronto per essere servito.

Babaganoush

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare il babaganoush in frigo per 3/4 giorni ben chiuso in un contenitore ermetico. È anche possibile congelarlo.

FAQ (Domande e Risposte)

Si possono cuocere in altro modo le melanzane per non utilizzare il forno

La cottura in forno è un metodo efficace e ottimo per cuocere le melanzane, ma se preferisci poi cuocerle secondo il metodo tradizionale grigliandole direttamente sulla fiamma del fornello o su un barbecue finché non saranno completamente carbonizzate all’esterno e morbidissime all’interno. In questo modo svilupperanno anche un buon sapore affumicato che è tipico di questa salsa.

Meglio mescolare o frullare tutti gli ingredienti

Puoi semplicemente mescolare tutti gli ingredienti con una forchetta così da ottenere una salsa dalla consistenza cremosa ma non troppo liscia. In alternativa puoi semplicemente inserire tutti gli ingredienti in un mixer da cucina e mescolarli in modo da ottenere una salsa dalla consistenza super cremosa. Sicuramente questo secondo metodo è molto più veloce.

Dove posso trovare la tahina? Se non la trovo la posso sostituire oppure omettere?

Puoi trovare la tahina nella maggioranza dei supermercati oppure acquistandola online. Puoi anche prepararla in casa come ti spieghiamo in questo articolo, basta cliccarci sopra. Puoi sicuramente scegliere di ometterla ma non avrà lo stesso sapore del babaganoush originale.

Con cosa posso servire il Babaganoush?

Questa salsa è sicuramente indicata da servire per un antipasto un aperitivo. Puoi accompagnarla con verdure come carote, zucchine, cetrioli o peperoni a crudo oppure insieme al pane pita, crackers, ecc. o con falafel, polpette di ceci o di altre verdure . Inoltre può essere un’ottima idea da servire con delle insalatone sia di verdure che di cereali come riso , orzo , farro, oppure lo possiamo utilizzare spalmato sui panini o tramezzini.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.