Pasta alla crema di pecorino e cipollotti

La Pasta alla crema di pecorino e cipollotti è un primo piatto saporito e cremoso, molto semplice da preparare, pronto in 20 minuti. Abbiamo approfittato dei primi cipollotti della stagione per realizzare un piatto che unisce al sapore dolce ma deciso delle cipolle novelle la sapidità del pecorino. Si tratta di una preparazione super facile e veloce, tutta da realizzare mentre cuoce la pasta con pochissimi ingredienti: facciamo appassire i cipollotti tagliati a fettine sottili. Nel frattempo realizziamo una velocissima crema di pecorino preparando una sorta di besciamella a cui uniamo il pecorino grattugiato che con il calore si scioglierà dando vita ad una crema dal sapore unico e irresistibile. Saltiamo la pasta cotta al dente con i cipollotti appassiti, la crema di pecorino, poca acqua di cottura della pasta stessa e voilà, pronta per essere servita con una generosa grattata di pecorino fresco e una macinata di pepe!

Potete utilizzare sia i cipollotti che altre qualità di cipolle come la dorata, la ramata di Montoro o anche la cipolla rossa di Tropea. Per la crema di pecorino potete utilizzare sia pecorino romano che sardo. Ma se volete un gusto più delicato potete anche decidere di sostituirlo con Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato. Mentre per la pasta l’ideale è il formato lungo come linguine, spaghetti, fettuccine, ma anche formati di pasta corta come fusilli o farfalle possono essere utilizzati.

Perfetta come primo piatto dell’ultimo minuto sia per pranzo che per cena, è ideale anche per pranzi con ospiti improvvisi perché si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti che abbiamo sempre a portata di mano tra frigo e dispensa. Ora non vi resta che leggere la ricetta per scoprire come è semplice e veloce preparare la Pasta alla crema di pecorino e cipollotti!

Scopri anche:

PASTA CON CIPOLLE ROSSE E PANCETTA

LINGUINE CON CICORIA E PECORINO

PASTA CACIO PEPE E FAVE

PASTA CON PANCETTA CIPOLLA E PATE’ DI OLIVE NERE

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Pasta alla crema di pecorino e cipollotti
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Pasta alla crema di pecorino e cipollotti

320 g linguine
4 cipollotti
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale
pepe
1 rametto timo

Ingredienti per la crema di pecorino

150 g pecorino
150 ml latte
40 g burro
30 g farina
667,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 667,98 (Kcal)
  • Carboidrati 67,76 (g) di cui Zuccheri 4,29 (g)
  • Proteine 21,37 (g)
  • Grassi 36,87 (g) di cui saturi 15,20 (g)di cui insaturi 4,34 (g)
  • Fibre 3,15 (g)
  • Sodio 2.514,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 214 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
2 Pentole
3 Fornelli
1 Mestolo
1 Frusta a mano
1 Ciotola

Passaggi per preparare la Pasta alla crema di pecorino e cipollotti

Preparate la Pasta alla crema di pecorino e cipollotti innanzitutto pulendo i cipollotti: asportate le radici, la parte esterna e la più verde del germoglio.

Tagliateli a fettine sottili e fateli appassire in una padella con olio per circa 10 minuti, insaporendo con qualche fogliolina di timo.

Cipollotti appassiti

Nel frattempo preparate la crema di pecorino: fate sciogliere il burro in una pentola e versate la farina. Mescolate velocemente con una frusta.

Burro e farina

Unite il latte a filo e continuate a mescolare con la frusta, come se doveste preparare una besciamella.

Latte

Dopo 5 minuti, quando inizierà ad addensarsi, unite il pecorino grattugiato e mescolate bene finché si scioglierà completamente. Spegnete.

Pecorino grattugiato

Nel frattempo cuocete le linguine in acqua bollente salata, conservando un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta che ci serviranno per rendere più morbida e fluida la crema di pecorino.

Linguine

Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con i cipollotti e unite la crema di pecorino aggiungendo l’acqua di cottura della pasta.

Pasta alla crema di pecorino e cipollotti

Servite la Pasta alla crema di pecorino e cipollotti ben calda, completando con una macinata di pepe e con il pecorino rimasto.

Pasta alla crema di pecorino e cipollotti

Simo e Cicci consigliano

E’ preferibile consumare al momento la Pasta alla crema di pecorino e cipollotti. Potete preparare la crema di pecorino in anticipo e conservarla in frigo fino a 1 giorno.

Potete utilizzare altri formati di pasta lunga come spaghetti, fettuccine, tagliatelle, ecc. oppure formati di pasta corta come fusilli, farfalle, penne, ecc.

Potete arricchire questo piatto con dadini di speck, pancetta, prosciutto cotto oppure con verdure come zucchine, piselli, fave, pomodori, ecc.

Se volete aggiungere del profumo in più, provate ad aggiungere alla crema di pecorino della scorza grattugiata di limone. Se invece volete sperimentare una nota croccante, provate con granella di pistacchi o noci.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.