Linguine con Cicoria e Pecorino

Il primo piatto che vi proponiamo oggi è uno di quei piatti che, pur essendo molto facile da cucinare perché sono pochi gli ingredienti necessari per realizzarlo, è davvero buonissimo. Infatti le Linguine con Cicoria e Pecorino sono un primo i cui ingredienti indispensabili sono praticamente quelli del titolo. Una sorta di cacio e pepe rivisitata e arricchita con cicoria di campo. Le linguine (ma potete usare anche un altro formato di pasta lunga come gli spaghetti) si cuociono direttamente nell’acqua di cottura della cicoria, la quale peraltro non ha bisogno di lunghi tempi di cottura. Poi le linguine e la cicoria vengono condite con il pecorino e un filo di olio a crudo. Pochi passaggi per un piatto dal gusto genuino e deciso!

Linguine con Cicoria e Pecorino

 

Linguine con Cicoria e Pecorino

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di linguine
  • 3 cespi di cicoria (la parte interna più tenera)
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe

Per preparare le Linguine con Cicoria e Pecorino pulite la cicoria, lavatela e lessatela in acqua bollente salata per circa 5-10 minuti, scolandola dall’acqua di cottura una volta cotta.

Nella stessa acqua di cottura della cicoria cuocete le linguine, scolandole al dente.

In un piatto da portata abbastanza capiente condite le linguine con la cicoria e aggiungete 1 spicchio d’aglio pulito e tagliato a metà, abbondante olio extravergine d’oliva, il pecorino grattugiato e il pepe. Condite bene e servite subito le Linguine con Cicoria e Pecorino.

Linguine con Cicoria e Pecorino

 

 

 

Per essere sempre aggiornati sulle nostre ricette seguiteci su Facebook –> Le Ricette di Simo e Cicci!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.