Pasta con scampi e pomodorini

La Pasta con scampi e pomodorini è un primo piatto di mare semplice da preparare e molto gustoso, ideale per le occasioni speciali.
Un piatto famosissimo nella versione con le linguine o in generale con formati di pasta lunga come spaghetti e tagliolini, che però abbiamo riscontrato che è buonissimo anche con formati diversi come i paccheri che ben si addicono ad essere conditi con sughi di mare. La particolarità di questa pasta e la ragione del suo grande profumo innanzitutto risiede nella qualità della materia prima, ovvero gli scampi che sprigionano il loro caratteristico sapore grazie al fumetto che si prepara con ciò che normalmente si scarta degli scampi dando vita ad un sughetto da filtrare e che useremo per condire la pasta insieme ai pomodorini e alla polpa degli scampi.
INGREDIENTI PER PREPARARE LA PASTA CON SCAMPI E POMODORINI
paccheri
scampi
pomodorini
aglio
vino bianco
peperoncino
olio extravergine d’oliva
basilico
sale

COME SI PREPARA LA PASTA CON SCAMPI E POMODORINI
1. La preparazione è molto semplice seguendo pochi semplici step. Ovviamente puliamo innanzitutto gli scampi ed eliminiamo testa e carapaci da tutti gli scampi lasciandone interi 4 che serviranno per decorare il piatto di ogni commensale. Con ciò che eliminiamo degli scampi realizziamo il fumetto che, una volta pronto, filtriamo.
2. Nella stessa padella cuociamo i pomodorini con il sughetto e lasciamo cuocere per 5 minuti; quindi aggiungiamo la polpa degli scampi che facciamo cuocere per pochissimo, non più di un paio di minuti. In una padella a parte invece cuociamo gli scampi intero con filo di olio per pochi minuti.
3. Cuociamo la pasta, la scoliamo al dente e la versiamo nella padella con i pomodorini dove la facciamo saltare così da insaporirla. Quindi serviamo la pasta guarnendo ogni piatto con uno scampo intero.

Un piatto perfetto per tante occasioni, ma sicuramente ideale per pranzi e cene dei giorni di festa. Provate presto la Pasta con scampi e pomodorini e vedrete che bontà!
Scopri anche:
SPAGHETTI CON SALMONE E POMODORINI
FETTUCCINE AL RAGU’ DI SALMONE
SPAGHETTI ALLA CHITARRA AL LIMONE E GAMBERI
CALAMARATA CON TOTANI E POMODORINI
PASTA CON CREMA DI GAMBERETTI SENZA PANNA
SPAGHETTI CON BACCALA’ OLIVE E POMODORINI
SCIALATIELLI CON VONGOLE E POMODORINI
SCIALATIELLI CON CARCIOFI E GAMBERETTI
PACCHERI CON CREMA DI PISELLI E SALMONE
SPAGHETTI AI MOSCARDINI
PACCHERI CON POLPO E POMODORINI

Pasta con scampi e pomodorini
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Pasta con scampi e pomodorini

  • 350 gpaccheri
  • 16scampi
  • 500 gpomodorini
  • 2 spicchiaglio
  • 100 mlvino bianco
  • 1peperoncino
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.basilico
  • sale

Strumenti

  • 2 Padelle
  • 1 Pentola
  • 2 Fornelli

Preparazione della Pasta con scampi e pomodorini

  1. Preparate la pasta con scampi e pomodorini innanzitutto lavando accuratamente sotto acqua corrente gli scampi e asciugandoli tamponandoli con carta assorbente da cucina.

  2. Sgusciate 12 scampi ed eliminatene il filo nero. Lasciatene interi 4.

  3. In una padella soffriggete lo spicchio d’aglio con il peperoncino e l’olio.

  4. Unite le teste e i carapaci degli scampi sgusciati e fate insaporire per qualche minuto; quindi bagnateli con il vino bianco e fatelo sfumare premendo con un mestolo o una forchetta i crostacei.

  5. Filtrate il sughetto ottenuto raccogliendolo in una ciotola.

  6. Nella stessa padella unite i pomodorini puliti e tagliati a metà con il sughetto ottenuto, lasciate cuocere per 5 minuti, dopodiché aggiungete la polpa degli scampi senza carapace e lasciate cuocere.

  7. In una padella a parte saltate gli scampi interi con un filo di olio d’oliva e lo spicchio d’aglio per pochi minuti.

  8. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata. Versate i paccheri e cuoceteli scolandoli al dente direttamente nella padella con i pomodorini e gli scampi.

  9. Fate saltare il tutto per pochi istanti aggiungendo basilico fresco tritato grossolanamente e quindi servite impiattando i paccheri con uno scampo per commensale e altro basilico fresco.

  10. Pasta con scampi e pomodorini
  11. Pasta con scampi e pomodorini

Simo e Cicci consigliano

Potete utilizzare anche altri formati di pasta come linguine, spaghetti, tagliolini o anche mezze maniche per i formati di pasta corta o calamarata.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.