Pasta con salmone e pomodorini

La Pasta con salmone e pomodorini è un primo piatto di pesce facile, veloce da preparare e super saporito, a base di salmone fresco e datterini.
Un piatto non solo semplice da preparare ma anche fatto di pochi ingredienti di qualità che uniti armoniosamente tra di loro danno vita ad un primo piatto da veri gourmet! Un piatto di bucatini (ma vanno bene anche altri tipi di pasta lunga o corta) conditi con salmone fresco saltato con aglio, olio e peperoncino, sfumati con il vino bianco e arricchiti dal tocco rosso dei pomodorini. Un piatto da leccarsi i baffi!
INGREDIENTI PER PREPARARE LA PASTA CON SALMONE E POMODORINI
bucatini
salmone
pomodorini datterini
aglio
olio extravergine d’oliva
basilico
sale
pepe
vino bianco secco
peperoncino

PREPARAZIONE DELLA PASTA CON SALMONE E POMODORINI
1. La preparazione di questo piatto, come vi avevamo anticipato, è davvero semplicissima: innanzitutto tagliato il salmone in tranci privato delle spine e della lisca a dadini. Quindi lo saltiamo in padella con aglio, olio e peperoncino, e una volta ben rosolato, lo sfumiamo con il vino. Evaporato il vino aggiungiamo i pomodorini. In totale circa 10 minuti per preparare il condimento! Quindi, nel frattempo, possiamo mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e cuocerla quando giungerà a bollore scolandola al dente direttamente nella padella con il salmone. Conserviamo un po’ di acqua della pasta così potremo saltarla in padella rendendola cremosa grazie all’amido naturalmente sprigionato dalla pasta senza dover aggiungere altro olio.
VARIANTI DELLA PASTA CON SALMONE E POMODORINI
Potete utilizzare svariati formati di pasta tra cui i classici spaghetti o ad esempio i paccheri che con i piatti di pesce sono sempre ottimi. Il salmone fresco potete sostituirlo con del buon salmone surgelato o anche salmone affumicato, mentre i datterini possono essere sostituiti con ciliegini, pomodorini gialli. Inoltre potete ulteriormente arricchire il condimento aggiungendo anche rucola, zucchine o piselli.
COME SERVIRE LA PASTA CON SALMONE E POMODORINI
Perfetta come primo piatto per tutte le occasioni ma anche per una domenica in famiglia o una cena tra amici, è un piatto talmente veloce e facile che è ottimo anche per il pranzo e la cena di tutti i giorni!

Pasta con salmone e pomodorini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Pasta con salmone e pomodorini

  • 350 gbucatini
  • 300 gsalmone
  • 200 gpomodorini datterini
  • 1 spicchioaglio
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffobasilico
  • sale
  • pepe
  • 100 mlvino bianco secco
  • 1peperoncino (facoltativo)

Preparazione della Pasta con salmone e pomodorini

  1. Preparate la Pasta con salmone e pomodorini innanzitutto sfilettando il salmone, eliminando la lisca e le spine e tagliandolo a dadini.

  2. Riscaldate l’olio in una padella antiaderente e fatevi imbiondire lo spicchio d’aglio sbucciato e un peperoncino a pezzi.

  3. Unite il salmone, fatelo rosolare a fuoco vivo da ogni lato, quindi sfumate con il vino bianco.

  4. Quando il vino sarà evaporato, unite i pomodorini e cuocete a fuoco vivace per qualche minuto. Insaporite con sale e pepe a fine cottura.

  5. Mentre preparate il condimento portate a bollore abbondante acqua salata in una padella e cuocetevi i bucatini.

  6. Scolateli al dente e versateli nella padella del condimento, saltandoli a fuoco vivo per qualche istante e aggiungendo 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta che avrete tenuto da parte.

  7. Insaporite con il basilico spezzettato e servite ben calda la Pasta con salmone e pomodorini.

  8. Pasta con salmone e pomodorini

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la Pasta con salmone e pomodorini fino a 2 giorni in frigo chiusa in un contenitore ermetico.

Al posto dei bucatini, potete utilizzare altri formati di pasta sia lunga che corta, come ad esempio spaghetti, linguine, fusilli, paccheri, calamarata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.