Farfalle cremose con Salmone Zucchine e Fiori di Zucca

Le Farfalle cremose con Salmone Zucchine e Fiori di Zucca sono un primo piatto ricco di gusto che profuma d’estate! Stiamo approfittando delle ultime zucchine e fiori di zucca della stagione per preparare piatti molto saporiti e questo primo piatto ne è un perfetto esempio. Abbiamo condito le farfalle con zucchine tagliate a julienne, salmone affumicato e fiori di zucca, un condimento classico per la pasta reso molto cremoso dalla panna. E poi un particolare di non poco conto: è un piatto velocissimo da preparare. E’ un periodo in cui siamo travolte da tanti impegni e siamo alla costante ricerca di piatti facili da cucinare in breve tempo e questo è proprio uno di quei piatti. Ci vogliono pochi minuti per cucinare le Farfalle cremose con Salmone Zucchine e Fiori di Zucca e ancor meno per assaporarle e gustarle come meritano 🙂

Farfalle cremose con Salmone Zucchine e Fiori di Zucca

Farfalle cremose con Salmone Zucchine e Fiori di Zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di farfalle
  • 4 zucchine medie
  • 200 g di salmone affumicato
  • 20 fiori di zucca
  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 ml di vino bianco
  • 1 cipolla piccola
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale
  • pepe

Preparate le Farfalle cremose con Salmone Zucchine e Fiori di Zucca pulendo le zucchine, spuntandole e tagliandole a julienne. Pulite una cipolla, sbucciatela e tagliatela a fettine.

Rosolate in una pentola la cipolla con circa 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungete le zucchine. Cuocete per una decina di minuti circa finché le zucchine saranno morbide. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete i fiori di zucca puliti e tagliati a striscioline e regolate di sale e pepe.

In una padella rosolate con un filo d’olio d’oliva il salmone affumicato tagliato a striscioline. Sfumatelo con il vino bianco e lasciatelo evaporare.Unite il salmone alle zucchine. Aggiungete la panna e mescolate per amalgamare bene il tutto.

Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con le zucchine e il salmone.

Servite subito le Farfalle cremose con Salmone Zucchine e Fiori di Zucca.

Farfalle cremose con Salmone Zucchine e Fiori di Zucca

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

3 Risposte a “Farfalle cremose con Salmone Zucchine e Fiori di Zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.