Crea sito

Torta fredda di Pasta Sfoglia con Ricotta e Fichi

La Torta fredda di Pasta Sfoglia con Ricotta e Fichi è una torta fresca molto golosa che si prepara in pochissimo tempo. Non è la prima volta che prepariamo una torta utilizzando la pasta sfoglia già pronta: è uno dei modi più veloci che conosciamo per soddisfare in breve tempo quella voglia di dolce che ci coglie improvvisamente (vedi la Torta di Pasta Sfoglia con Ricotta Pere e Cioccolato o la Torta di Pasta Sfoglia con Albicocche Ricotta e Gocce di Cioccolato). L’abbiamo preparata cuocendo la base di pasta sfoglia e farcendola con la confettura di fichi homemade e con una deliziosa crema di ricotta e panna. Un procedimento semplicissimo per una torta che si può farcire con qualsiasi tipo di marmellata (ad esempio di fragole, ciliegie, frutti di bosco, albicocche) e da gustare in qualsiasi momento della giornata!

Torta fredda di Pasta Sfoglia con Ricotta e Fichi

Torta fredda di Pasta Sfoglia con Ricotta e Fichi

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di confettura di fichi
  • 250 g di ricotta
  • 250 ml di panna fresca
  • 80 g di zucchero semolato
  • fichi q.b. per la decorazione

Preparate la Torta fredda di Pasta Sfoglia con Ricotta e Fichi innanzitutto cuocendo la base della torta: ricoprite uno stampo di circa 24 cm di diametro con la carta da forno e ricopritelo con il disco di pasta sfoglia. Rialzate bene i bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e poi coprite la base con un altro foglio di carta forno e fagioli secchi o riso.

Cuocete la pasta sfoglia nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti finché i bordi della sfoglia saranno dorati. Estraete la sfoglia dal forno e lasciatela raffreddare.

Intanto preparate la crema: mescolate la ricotta con lo zucchero, poi aggiungete la panna già montata mescolando con delicatezza per non farla smontare.

Spalmate la base della torta con la confettura di fichi e versate la crema di ricotta e panna livellandola con una spatola. Riponete la Torta fredda di Pasta Sfoglia con Ricotta e Fichi in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla e decoratela con fette di fichi.

Torta fredda di Pasta Sfoglia con Ricotta e Fichi

Le Ricette di Simo e Cicci!

2 Risposte a “Torta fredda di Pasta Sfoglia con Ricotta e Fichi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.