Confettura di Fichi

La Confettura di Fichi è una deliziosa marmellata molto semplice da realizzare. Preparare la marmellata d’estate significa fare una scorta della tanta frutta che abbiamo in abbondanza in questo periodo per tutto l’inverno. Così con l’arrivo del freddo possiamo deliziarci con tanti dolci come crostate o biscotti  o semplicemente utilizzarla spalmata su una fetta di pane. Così, avendo tanti fichi a disposizione, abbiamo preparato la nostra scorta per l’inverno realizzando una Confettura di Fichi davvero ottima che sicuramente utilizzeremo in tantissimi modi per ricette dolci e anche salate 🙂

Confettura di Fichi

Confettura di Fichi

Ingredienti:

  • 1 kg di fichi
  • 400 g di zucchero semolato
  • succo di 1 limone

Preparate la Confettura di Fichi sciacquando i fichi, eliminando il picciolo e la buccia. Tagliateli in quarti e poneteli in una pentola d’acciaio insieme allo zucchero e al succo di limone.

Fate cuocere il composto di fichi e zucchero a fuoco moderato eliminando la schiuma superficiale con una schiumarola. Fate cuocere per circa 1 ora, mescolando spesso per non far attaccare il composto.Quando avrà raggiunto la giusta consistenza (che potete verificare facendo la classica prova del piattino: fate cadere su un piatto un cucchiaio di marmellata. Se inclinando il piatto la marmellata scivolerà lentamente allora la Confettura di Fichi è pronta) versate la confettura nei vasetti sterilizzati e chiudeteli ermeticamente. Mettete i vasetti in una pentola capiente e ricopriteli completamente d’acqua. Fate sobbollire per circa 30 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare all’interno della pentola stessa.

Riponete i barattoli con la Confettura di Fichi in un luogo fresco e umido e conservateli fino ad un massimo di 6 mesi.

Confettura di Fichi

Confettura di Fichi

Le Ricette di Simo e Cicci

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Confettura di Fichi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.