Pasta zucchine e salmone

La Pasta zucchine e salmone è un primo piatto semplicissimo da preparare ma soprattutto raffinato ed elegante, saporito e pronto in 15 minuti.
Pochissimi ingredienti, pochi minuti per la sua preparazione e nasce una pasta favolosa, dal gusto irresistibile. L’abbinamento tra zucchine e salmone è un unione da leccarsi i baffi, e noi abbiamo pensato di utilizzare questo condimento super veloce per condire gli scialatielli, un formato di pasta particolarmente indicato per i sughetti a base di pesce e verdure. Naturalmente potete utilizzare tanti altri formati di pasta che sia fresca, secca, corta o lunga, e qualcuno ve lo indichiamo nei nostri consigli in fondo all’articolo.
Come preparare la Pasta zucchine e salmone:
1. Puliamo le zucchine, le tagliamo a listarelle e le facciamo cuocere per non più di 10 minuti con olio e aglio tritato. Quando le zucchine saranno morbide, aggiungiamo il salmone e lasciamo cuocere per altri 5 minuti circa o anche meno, in modo che tutti i sapori si amalgamino perfettamente tra di loro.
2. Mentre prepariamo il condimento, mettiamo sul fuoco una pentola piena d’acqua salata e, quando raggiungerà il bollore, versiamo gli scialatielli (o altro formato di pasta). La scoliamo al dente versandola direttamente nella padella del condimento e mantechiamo con poca acqua di cottura della pasta. La pasta è pronta per essere servita!
Un piatto perfetto in ogni occasione, dal pranzo della domenica alle giornate di festa; così semplice e veloce da preparare, saporito e profumato che ve ne innamorerete dopo la prima forchettata!

Pasta zucchine e salmone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Pasta zucchine e salmone

  • 320 gScialatielli
  • 350 gZucchine
  • 200 gSalmone affumicato
  • 1 spicchioAglio
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione della Pasta zucchine e salmone

  1. Preparate la Pasta zucchine e salmone innanzitutto lavando e spuntando le zucchine e tagliandole a listarelle.

  2. Sbucciate e tritate lo spicchio d’aglio e rosolatelo in una padella con 4 cucchiai d’olio d’oliva.

  3. Unite le zucchine e cuocetele a fuoco medio per una decina di minuti, aggiungendo un mestolo di acqua calda se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.

  4. Mentre le zucchine cuociono, tagliate il salmone a listarelle e versatelo nella padella con le zucchine.

  5. Mescolate bene il tutto, fate insaporire a fuoco vivo e regolate di sale e pepe.

  6. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e cuocetevi gli scialatielli.

  7. Scolateli al dente e versateli direttamente nella padella del condimento.

  8. Mescolate bene il tutto a fuoco vivo bagnando con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e servite ben calda.

  9. Pasta zucchine e salmone

Simo e Cicci consigliano

E’ talmente facile e veloce che vi consigliamo di gustare al momento la Pasta zucchine e salmone o di preparare in anticipo il condimento. Comunque, se avanza, potete conservarla in frigo per 1-2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Potete profumare la Pasta zucchine e salmone con erbe aromatiche fresche come prezzemolo, menta, basilico, o aggiungere una nota piccante come il peperoncino, o ancora dargli un profumo particolare aggiungendo scorza e succo di limone.

Se volete rendere questa pasta più cremosa, basterà aggiungere qualche cucchiaio di panna al condimento o della philadelphia o altro formaggio morbido come ricotta o stracchino.

Se invece non amate l’aglio, potete ometterlo o sostituirlo con cipolla e, se vi piace, anche aggiungere una manciata di pomodorini freschi.

Oltre agli scialatielli, potete utilizzare tanti tipi di pasta tra cui fusilli, farfalle, penne, e anche formati di pasta lunga come spaghetti o tagliatelle. Se invece volete preparare gli scialatielli in casa, seguite la nostra ricetta per preparare questo buonissimo formato di pasta fresca cliccando QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.