Uova in cocotte con zucchine e formaggio

Le Uova in cocotte sono un piatto semplice da preparare e sfizioso, uova monoporzione cotte in forno con zucchine e formaggio filante.
Un modo elegante e alternativo di servire le uova appartenente alla cucina francese che, grazie alla cottura nelle cocotte a bagnomaria, permette di ottenere delle uova dal tuorlo morbidissimo e cremoso che può essere gustato al meglio con fette o crostini di pane da immergere direttamente nel tuorlo. Un metodo di cottura che soprattutto è davvero facilissimo da realizzare.
Ecco gli ingredienti che abbiamo utilizzato:
Uova
Zucchine
Scamorza affumicata
Olio extravergine d’oliva
Sale & Pepe

Praticamente ci servono solo 5 ingredienti!
Preparazione:
1. Grigliamo le zucchine tagliate a fette su una piastra ben calda. Con le fette di zucchine rivestiamo 4 stampini unti da cocotte oppure oppure potete utilizzare anche stampini da creme caramel o addirittura stampini da alluminio usa e getta. Se le fette di zucchina fuoriescono dagli stampini, basterà tagliare le eccedenze con un coltello o una forbice.
2. Riempiamo le cocotte con la scamorza (o altro formaggio) e con le uova. Cospargiamo con altra scamorza.
3. Poniamo le cocotte in una teglia, la riempiamo per 3/4 di acqua e inforniamo in forno ben caldo a 180° per circa 10-15 minuti: la cottura a bagnomaria, essendo una cottura piuttosto lenta, ci farà ottenere delle uova con un tuorlo cremosissimo.
Ideali per un pranzo o una cena leggera, originali e invitanti da servire in un ricco brunch, queste uova in cocotte conquistano con la loro semplicità e bontà!

Uova in cocotte con zucchine e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti per preparare le Uova in cocotte con zucchine e formaggio

  • 4Uova
  • 2Zucchine
  • 80 gScamorza affumicata
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione delle Uova in cocotte con zucchine e formaggio

  1. Preparate le Uova in cocotte con zucchine e formaggio innanzitutto lavando e spuntando le zucchine; quindi tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza.

  2. Scaldate una griglia o una piastra sul fuoco e, quando sarà ben calda, cuocetevi le zucchine qualche minuto per lato.

  3. Togliete le zucchine dal fuoco e lasciatele intiepidire su un piatto, quindi insaporitele con sale, pepe e un filo di olio d’oliva.

  4. Ungete 4 stampini da cocotte con poco olio e rivestite i bordi e i lati con le zucchine grigliate (se le fette di zucchine sono troppo lunghe basterà ritagliarle con una forbice in modo che abbiano tutte la stessa lunghezza).

  5. Tagliate 2/3 della la scamorza a fettine e versatele nelle cocotte (cercate di creare una base il più possibile uniforme così il tuorlo difficilmente si romperà).

  6. Ponete un uovo in ogni cocotte facendo attenzione a non romperlo e distribuite la scamorza rimasta a dadini in ogni stampino.

  7. Distribuite le cocotte in una teglia e riempitela per 3/4 di acqua. Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti, finché gli albumi saranno rappresi e i tuorli ancora morbidi.

  8. Sfornate le Uova in cocotte, sollevatele con molta attenzione dalla teglia, asciugate il fondo e servitele.

  9. Uova in cocotte con zucchine e formaggio

Simo e Cicci consigliano

E’ consigliabile consumare al momento le Cocotte di uova e zucchine ma si possono conservare fino ad un giorno in frigo.

Sono tantissime le varianti che si possono realizzare per preparare le uova in cocotte: possiamo sostituire le zucchine con melanzane, peperoni grigliati o altre verdure come asparagi, spinaci, piselli, porri, pomodori; la scamorza possiamo sostituirla con Asiago, fontina, brie; e inoltre possiamo aggiungere salumi come prosciutto cotto, mortadella, ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.