Crea sito

Fiori di zucca ripieni di patate

I Fiori di zucca ripieni di patate sono una ricetta estiva semplice da preparare, deliziosi e leggeri fiori gratinati dal ripieno gustoso e delicato.
Versatili e sfiziosi, i fiori di zucca non solo si prestano ad essere farciti in mille modi diversi ma anche ad essere cotti in vari modi, perché se il modo più conosciuto e classico e quello di passarli nella pastella e friggerli, possiamo anche cuocerli al vapore e soprattutto gratinarli in forno. Quest’ultimo metodo di cottura ci permette di ottenere dei fiori di zucca sicuramente saporiti e soprattutto molto leggeri!
INGREDIENTI PER PREPARARE I FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI PATATE
fiori di zucca
patate
uova
parmigiano Reggiano DOP
timo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

COME SI PREPARANO
1. La preparazione è davvero semplicissima. L’unica difficoltà, se così la possiamo chiamare, è cercare di preservare la forma dei fiori di zucca senza romperli. Per questo prestiamo la massima cura nel maneggiarli e nel pulirli così da non romperli col rischio che una volta farciti il ripieno fuoriesca dal fiore.
2. La farcia è davvero molto essenziale con la possibilità di essere arricchita con ingredienti di nostro gradimento: purea di patate, uova, timo o altra erba aromatica, parmigiano grattugiato, sale e pepe.
3. Col ripieno preparato farciamo i fiori e li inforniamo per non più di 20 minuti.

COME SERVIRE I FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI PATATE
Sono uno sfizioso secondo piatto vegetariano, quindi questi fiori sono perfetti per un pranzo o una cena senza carne. Ma sono anche l’idea in più per un antipasto diverso dal solito e super appetitoso!

Fiori di zucca ripieni di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i Fiori di zucca ripieni di patate

  • 10fiori di zucca
  • 200 gpatate
  • 2uova
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP
  • 1 ciuffotimo
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione dei Fiori di zucca ripieni di patate

  1. Preparazione i Fiori di zucca ripieni di patate innanzitutto pulendo delicatamente i fiori di zucca cercando di non romperli ed eliminando il pistillo interno.

  2. Mettete le patate in una pentola colma di acqua fredda e cuocetele per circa 30 minuti da quando comincia il bollore o finché saranno ben cotte.

  3. Scolatele dall’acqua di cottura, spellatele e riducetele in purea con uno schiacciapatate.

  4. Raccogliete la purea in una ciotola e unite le uova sbattute, poco più della metà del parmigiano, le foglioline di timo, il sale, il pepe e un filo di olio d’oliva. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

  5. Farcite con un cucchiaino (o con una sac a poche) i fiori di zucca aprendoli con delicatezza e facendo sempre molta attenzione a non romperli.

  6. Man mano che i fiori sono farciti, riponeteli in una pirofila rivestita con carta da forno.

  7. Spolverizzateli con un pizzico di sale, il restante parmigiano e irrorateli con l’olio d’oliva.

  8. Infornate i Fiori di zucca ripieni di patate nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o finché saranno ben dorati in superficie.

  9. Sfornateli e serviteli caldi, tiepidi o freddi.

  10. Fiori di zucca ripieni di patate

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare in frigo fino a 2-3 giorni.

Il ripieno può essere arricchito con tanti ingredienti, ad esempio potete aggiungere salumi come prosciutto, speck o mortadella tagliati a dadini piccoli oppure formaggi sempre tagliati a dadini come mozzarella ben scolata dal suo liquido, scamorza affumicata, emmental, ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.