Orecchiette con broccoli e pomodori secchi

Le Orecchiette con broccoli e pomodori secchi sono un primo piatto gustoso e semplice e veloce da preparare.

Una ricetta che prepariamo da anni e che non ci stanca mai sia perché è molto semplice da preparare, sia ovviamente per la sua bontà, ma anche e soprattutto per le tante proprietà che i broccoli possiedono e di cui in inverno facciamo scorta. Sono infatti ricchi di vitamina C, e, come un po’ tutti i cavoli, hanno importanti proprietà antitumorali. Quindi, non includerli nella nostra alimentazione nella stagione invernale sarebbe un vero peccato, non trovate?

I broccoli del resto sono buoni come contorno, lessati brevemente o cotti al vapore, sono ottimi per preparare secondi piatti o torte salate, ma nei primi piatti danno decisamente il loro meglio. E in particolare il formato di pasta con cui solitamente li condiamo sono le orecchiette. Non a caso in uno dei nostri ultimi post vi abbiamo consigliato le orecchiette integrali condite con una vera e propria crema leggera senza panna di broccoli e tonno. Anche nella preparazione che vi proponiamo oggi il broccolo diventa quasi una crema ma ad accompagnarlo abbiamo scelto i pomodori secchi,anch’essi ricchi di vitamina C e licopene.

Un primo piatto vegetariano, anzi per la totale assenza di alimenti di origine animale, possiamo dire che è una vera e propria pasta vegana davvero buonissima!

Orecchiette con broccoli e pomodori secchi
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Orecchiette
  • 1 Broccoletti
  • 10-12 Pomodori secchi sott'olio
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Peperoncino
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Orecchiette con broccoli e pomodori secchi

    Preparate le Orecchiette con broccoli e pomodori secchi innanzitutto pulendo il broccolo, eliminando il gambo e le parti più dure e dividendolo in cime.

  2. Versate le cime del broccolo in una pentola con acqua bollente salata e cuoceteli per non più di cinque minuti; scolateli conservando la loro acqua di cottura.

  3. Tritate lo spicchio d’aglio e soffriggetelo in una pentola con olio e del peperoncino tritato. Aggiungete i broccoli e lasciateli insaporire per una decina di minuti.

  4. Scolate i pomodori secchi dall’olio di conservazione, tagliateli a striscioline e uniteli ai broccoli. Lasciate cuocere ancora per qualche minuto in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano bene. A fine cottura aggiustate di sale e pepe.

  5. Lessate le orecchiette al dente nella stessa acqua di cottura dei broccoli, scolatele e versatele direttamente nel condimento di broccoli e pomodori secchi, facendo saltare il tutto per qualche istante e aggiungendo, se necessario, un mestolo di acqua di cottura delle orecchiette e dei broccoli.

  6. Servite ben calde le Orecchiette con broccoli e pomodori secchi.

Simo e Cicci consigliano

  • A volte ci piace aggiungere una nota croccante a questo piatto come noci o nocciole tritate grossolanamente.

Da provare anche:

Se volete rimanere aggiornati sulle nostre ricette mettete mi piace alla nostra pagina Facebook e seguiteci su Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.