Curry di zucca e ceci vegetariano senza glutine, cremoso e saporito!

Il curry di zucca e ceci è un comfort food autunnale perfetto per la stagione fredda! Un curry vegetariano di ispirazione indiana a base di spezie, verdure e ceci cremoso, speziato e saporito. Prepararlo è semplicissimo e si utilizza una sola pentola! Si tratta della versione autunnale del curry di verdure perché utilizziamo la zucca che in abbinamento con i ceci forma un’unione perfetta, soprattutto quando si parla di minestre e zuppe calde. Con l’aggiunta dello zenzero, delle spezie e del latte di cocco otteniamo un piatto dall’aroma e dal profumo unico, perfetto per arricchire il nostro menù settimanale sia a pranzo che a cena. Infatti si tratta di un piatto sano e nutriente, ricco di verdure e legumi, perfetto sia per chi segue una dieta vegetariana e vegana, sia per chi cerca di mangiare più verdure e questo è sicuramente un modo facile e che richiede poco tempo per farlo. Inoltre si tratta di una ricetta senza glutine che possiamo servire con del riso cotto al vapore o con della quinoa.

La preparazione è semplicissima: mettiamo in pentola l’olio e aggiungiamo la cipolla tritata e le carote e la zucca tagliata a dadini. Aggiungiamo anche lo zenzero e spezie come paprika e curry. Facciamo cuocere aggiungendo se necessario dell’acqua o del brodo caldi. Uniamo i ceci, la passata di pomodoro e latte di cocco e lasciamo insaporire ancora per una decina di minuti. Quando manca poco alla fine della cottura, aggiungiamo gli spinaci in foglie o congelati. Serviamo il curry di zucca e ceci con del riso o della quinoa.

Perfetto a pranzo e a cena, provate il curry di zucca e ceci finché la zucca sarà di stagione, da settembre e fino alla fine dell’inverno potete gustare questa zuppa calda, confortante e saporita!

Scopri anche:

Curry di zucca e ceci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare il Curry di zucca e ceci

500 g zucca
400 g ceci
2 carote
1 cipolla
150 g spinaci
300 g latte di cocco
150 g passata di pomodoro
zenzero
curry
paprika
cumino in polvere
olio di oliva
sale

Strumenti per preparare il Curry di zucca e ceci

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola
1 Mestolo
1 Fornello

Passaggi per preparare il Curry di zucca e ceci

Preparate il curry di zucca e ceci innanzitutto versando l’olio d’oliva in una pentola ampia. Aggiungete la cipolla tritata, la carota e la zucca tagliata a dadini. Fate insaporire per qualche minuto insaporendo con lo zenzero fresco tritato e le spezie come ad esempio il curry, la paprika, il coriandolo, e cumino. Versate dell’acqua o del brodo caldo e fate cuocere per circa 10 minuti o finché la zucca sarà morbida.

Aggiungete i ceci ben scolati dall’acqua di conservazione e sciacquati se utilizzate i ceci in scatola.
Inoltre versate il latte di cocco e la passata di pomodoro e mescolate bene. Lasciate cuocere ancora per altri 10 minuti in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino e insaporiscano bene tra di loro. Regolate di sale.

Aggiungete gli spinaci freschi oppure in alternativa quelli congelati e fate cuocere ancora per qualche altro minuto finché gli spinaci saranno ben cotti e teneri.

Se vi piace potete anche aggiungere del succo di limone o lime. Servite il curry di zucca e ceci con del riso o quinoa.

Curry di zucca e ceci

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare il curry di zucca e ceci ben chiuse in un contenitore ermetico in frigo fino a 5 giorni.

Potete aggiungere altre verdure come piselli, mais, patate dolci, fagiolini, cavolo nero, cavolo cappuccio, verza, broccoli, cavolfiore ecc

Oltre al riso alla quinoa, potete servire il curry di zucca e ceci anche con cous cous o altri cereali e con pane naan.

FAQ (Domande e Risposte)

POSSO PREPARARE QUESTO CURRY IN ANTICIPO?

Sì, puoi preparare il curry fino a tre giorni prima, se lo desideri. Si conserva molto bene e il sapore migliora effettivamente dopo uno o due giorni.

POSSO CONGELARLO?

Sì. Puoi congelare il curry di zucca e ceci in scatole ermetiche o sacchetti per congelatore per un massimo di 5 mesi. Scongelatelo prima di riscaldare.

QUALI VERDURE POSSO UTILIZZARE

Se volete sostituire una o più verdure, potete scegliere tra cavolfiore, piselli, cavolo nero, broccoli, zucchine, peperoni, piselli, mais, patate dolci, ecc.

COME POSSO ACCOMPAGNARE IL CURRY DI VERDURE

Puoi accompagnare il curry di verdure con riso basmati, quinoa, cous cous o pane naan.



5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.