Cotolette vegane di zucca e ceci, facili da preparare e saporite!

Le cotolette vegane di zucca e ceci sono croccanti fuori e morbide e cremose dentro, una ricetta sana e senza glutine. Dopo le cotolette di zucca che abbiamo pubblicato qualche tempo fa e che vi sono piaciute tantissimo, vi proponiamo una versione di cotolette fatte in casa con pochi ingredienti e completamente vegetali. Infatti se nell’altra versione le fette di zucca venivano impanate utilizzando le uova, in queste cotolette vegane non c’è nessun ingrediente di origine animale, e in più sono senza glutine perché per realizzarle utilizziamo la farina di ceci e il pangrattato senza glutine per impanarle.

La preparazione è semplicissima: innanzitutto cuociamo la zucca tagliata a cubetti con olio e una cipolla tritata e la insaporiamo con sale e le spezie che preferiamo. La frulliamo e alla purea di zucca ottenuta aggiungiamo la farina di ceci fino ad ottenere un composto dalla consistenza piuttosto compatta. Preleviamo una porzione di impasto, la appiattiamo con le mani e poi passiamo le cotolette ottenute nel pangrattato. A questo punto possiamo decidere di cuocerle in padella con olio oppure in forno o in friggitrice ad aria.

Con un contorno di stagione come una semplice insalata di valeriana o di cavolo viola, queste cotolette vegetali sono una ricetta sana, proteica e saporita perfetta sia a pranzo che a cena. Possiamo gustarle con la nostra salsa preferita come ad esempio una salsa allo yogurt vegan o il guacamole, oppure usarle per farcire panini. Non vi resta che provare al più presto queste buonissime cotolette vegane di zucca e ceci!

Scopri anche:

Cotolette vegane di zucca e ceci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare le Cotolette vegane di zucca e ceci

600 g zucca
50 g pangrattato senza glutine
1 cipolla
1 cucchiaio tahina
q.b. spezie
rosmarino
curcuma in polvere
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti per preparare le Cotolette vegane di zucca e ceci

1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella
1 Fornello
Mixer
oppure Schiacciapatate
1 Spatola

Passaggi per preparare le Cotolette vegane di zucca e ceci

Preparate le cotolette vegane di zucca e ceci innanzitutto pulendo la zucca, eliminando la buccia e i semi interni e tagliandola a cubetti.

Sbucciate una cipolla, tritatela e versatela in una padella con l’olio.

Aggiungete la zucca e lasciate cuocere per una decina di minuti o finché sarà abbastanza tenera da essere schiacciata. Insaporite con sale, pepe, rosmarino, curcuma o le spezie che preferite. Lasciate intiepidire.

Versate la zucca nel robot da cucina e aggiungete la tahina e le spezie. Frullate bene finché sarà diventata una purea.

Versatela in una ciotola e unite la farina di ceci.

Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto piuttosto compatto. Nel caso in cui però dovesse risultare troppo morbido, aggiungete della farina di ceci senza esagerare perché le cotolette potrebbero poi essere troppo dure.

Prelevate una porzione di impasto e schiacciatelo con le mani così da ottenere delle cotolette di medie dimensioni. Ne verranno circa 4 o 5.

Passatele nel pangrattato cercando di coprirle in modo uniforme.

Scaldate l’olio in una padella antiaderente e cuocete le cotolette vegane di zucca e ceci finché saranno ben dorate da entrambe i lati.

Servite le cotolette accompagnandole con un’insalata o altro contorno di stagione.

Cotolette vegane di zucca e ceci

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare queste cotolette in frigo ben chiuse in un contenitore ermetico fino a 3 giorni, oppure congelarle sempre ben chiuse in un contenitore per massimo 1-2 mesi.

Potete sostituire la farina di ceci con farina di avena diminuendo leggermente la dose.

Potete cuocere queste cotolette anche in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, irrorandole con dell’olio e girandola a metà cottura per permetterle di cuocersi in modo uniforme.

FAQ (Domande e Risposte)

Quale tipo di zucca è preferibile utilizzare per preparare queste cotolette?

L’importante è utilizzare una zucca che non sia troppo acquosa altrimenti sarà necessario utilizzare molta più farina di ceci per ottenere un composto dalla giusta consistenza. Per questo potete optare per una zucca Hokkaido o una zucca delica.



5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.