Polpette di lenticchie rosse, ricetta vegana senza uova

Le polpette di lenticchie rosse sono un secondo piatto sano, vegano, leggero, senza pane né uova, senza lattosio, molto saporito. Sono ispirate alle Mercimek Koftesi, polpette turche che si preparano semplicemente unendo le lenticchie rosse al bulgur o al cuscus. Vengono inoltre utilizzate varie erbe e spezie a seconda della regione e della famiglia, e vengono servite fredde o a temperatura ambiente. Pochi ingredienti per rendere queste polpette super saporite!

La preparazione è semplicissima: innanzitutto laviamo bene le lenticchie e le cuociamo per circa 15-20 minuti o finché avranno assorbito tutta la loro acqua di cottura. Aggiungiamo il couscous, mescoliamo, copriamo e lasciamo riposare per una decina di minuti. Nel frattempo soffriggiamo le cipolle tritate e l’aglio tritato con olio e concentrato di pomodoro e le uniamo al composto di lenticchie, insieme al prezzemolo tritato e alle spezie. Formiamo con le mani inumidite delle polpette e a questo punto possiamo cuocerle in padella con olio o addirittura possono essere consumate così.

Sane, proteiche, morbide, economiche da preparare con pochi ingredienti che sicuramente abbiamo in dispensa, queste polpette di lenticchie rosse sono una ricetta pratica che vi permetterà di portare in tavola un piatto speziato e ricco di sapore e di risolvere il pranzo o la cena in poche semplici mosse. Inoltre possono essere anche una sfiziosa idea per un buffet o un aperitivo vegan. Non vi resta che prendere tutti gli ingredienti e provarle al più presto.

Scopri anche:

Polpette di lenticchie rosse
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloBollitura
  • CucinaTurca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Polpette di lenticchie rosse

100 g lenticchie rosse decorticate
100 g couscous crudo (o bulgur)
2 cipolle
2 spicchi aglio
2 cucchiai concentrato di pomodoro
prezzemolo tritato
paprika
cumino in polvere
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti per preparare le Polpette di lenticchie rosse

1 Pentola
1 Scolapasta
1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Padella
1 Fornello

Passaggi

Preparate le polpette di lenticchie rosse innanzitutto sciacquando bene le lenticchie sotto acqua corrente.

Mettetele in una pentola e aggiungete 220 ml di acqua. Salate leggermente e fate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti dal bollore. Quindi coprite con un coperchio e fate cuocere per altri 5 minuti o finché l’acqua si assorbirà completamente.

Togliete le lenticchie dal fuoco mentre sono ancora calde e aggiungete il couscous.

Mescolate bene aggiungendo, se il composto dovesse risultare troppo compatto o slegato, qualche cucchiaio di acqua calda. Coprite e lasciate riposare per circa 10 minuti, in questo modo il couscous si ammorbiderà grazie al calore delle lenticchie.

Nel frattempo sbucciate le cipolle e gli spicchi d’aglio, tritateli e rosolate in padella con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Unite il concentrato di pomodoro e proseguite la cottura a fuoco basso per altri 5 minuti, salando a fine cottura e lasciando intiepidire.

Mettete in una ciotola il composto di lenticchie cous cous e unite il trito aromatico di cipolla e aglio, il prezzemolo tritato e spezie come paprika, cumino o curcuma. Mescolate bene aggiungendo alla fine un filo d’olio.

Formate con le mani inumidite delle polpette allungate e man mano che sono pronte poggiatele su un vassoio ricoperto di carta forno.

Cuocetele in padella con olio finché saranno ben dorate da ogni lato.

Servitele con altro prezzemolo tritato e gustatele con succo di limone.

Polpette di lenticchie rosse

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare queste polpette per 5 giorni in frigorifero.

Potete anche gustare queste polpette senza cuocerle.

Per una versione senza glutine potete utilizzare quinoa o riso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.