Budino di cachi e cacao, dessert vegan con solo 2 ingredienti!

Il budino di cachi è un dessert senza cottura che si realizza con solo due ingredienti e senza zuccheri aggiunti. Sano, leggero, vegan, senza glutine, senza lattosio e delizioso! Una delle particolarità di questo dessert è che non serve gelatina o altri addensanti per ottenere un budino compatto. Infatti i cachi molto maturi hanno un alto potere addensante, il che rende superfluo l’utilizzo della gelatina. Soprattutto se decidiamo di metterli negli stampini e non di gustarli al momento, noterete che con il giusto riposo questi budini manterranno la forma in maniera perfetta. Inoltre sono anche molto dolci per cui possiamo evitare di utilizzare zuccheri raffinati o altri tipi di dolcificanti. E cosa più importante sono davvero golosi, nonostante per prepararli utilizziamo appena due ingredienti che insieme danno vita ad un dessert al cucchiaio dalla consistenza cremosa e dal sapore indimenticabile!

La preparazione è semplicissima: eliminiamo la buccia dei cachi e ne versiamo la polpa in un mixer. Aggiungiamo il cacao e frulliamo fino ad ottenere una crema. Versiamo la crema in quattro stampini e lasciamo solidificare per almeno tre ore o anche una notte intera.

Dato il grande valore energetico dei cachi, sicuramente questo budino è perfetto per la merenda o per una colazione sprint, ma è anche un’ottima idea per un dessert da preparare con il minimo sforzo che sicuramente stupirà chi lo assaggerà. Di certo non potrà credere che per questo delizioso budino non avete usato latte, zucchero, farina o uova, ma solo 2 ingredienti, di qui uno per giunta è anche un frutto! Provatelo!

Scopri anche:

Budino di cachi e cacao
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per preparare i Budini di cachi e cacao

5 cachi
5 cucchiai cacao amaro in polvere

Strumenti per preparare i Budini di cachi e cacao

1 Frullatore
oppure1 Mixer
4 Stampini
1 Frigorifero

Passaggi per preparare il Budino di cachi e cacao

Preparate il Budino di cachi innanzitutto lavando i cachi, eliminandone la buccia e i semi interni.

Metteteli nel mixer.

Aggiungete il cacao

Frullate i cachi con il cacao fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Se volete potete già gustarlo così al cucchiaio come dessert oppure potete dargli la forma di un budino versandolo in uno stampo unico o in quattro stampini monoporzione e lasciarlo riposare per almeno tre ore in frigo o anche tutta la notte.

Sformate il budino di cachi e cacao e servitelo.

Budino di cachi e cacao

Simo e Cicci consigliano

Il budino di cachi e cacao si conserva in frigo per 3-4 giorni.

Per un’ottima riuscita di questo budino è importante utilizzare i cachi molto maturi.

Dato che i cachi sono molto dolci, potete omettere l’uso dello zucchero. Se però non posso più dolce potete aggiungere lo zucchero o il dolcificante che preferite.

Potete accompagnarli con della granella di frutta secca come ad esempio nocciole o mandorle, oppure con una salsa al cioccolato.

FAQ (Domande e Risposte)

Quali tipi di cachi è meglio utilizzare per preparare questo budino?

Innanzitutto è bene scegliere dei cachi molto maturi che oltre a contenere naturalmente pectina, sono anche molto dolci e questo ci permetterà di non utilizzare zuccheri nel nostro budino. Per quanto riguarda la qualità dei cachi da utilizzare, preferite dei cachi dalla polpa gelatinosa tipo i cachi vaniglia che sono di gran lunga più morbidi rispetto ai cachi mela dalla polpa soda e croccante.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.