Pasta e zucca, ricetta della cucina napoletana cremosa e gustosa!

La pasta e zucca è un primo piatto semplice da preparare e buonissimo, tipico della cucina napoletana. Noto anche come “pasta e cocozza”, è una ricetta della cucina povera che si prepara con pochi ingredienti e in poche semplici mosse. Infatti come la classica pasta e patate sempre della tradizione partenopea, per preparare la pasta e zucca si utilizza una sola pentola. La pasta si cuoce insieme alla zucca come se fosse un risotto e questo darà vita ad un piatto molto cremoso, ricco di sapore nonostante l’utilizzo di pochissimi ingredienti. Potete decidere di lasciarla un po’ più brodosa utilizzando più acqua, oppure in alternativa più asciutta o “azzeccosa”!

La preparazione è semplicissima: si parte da un soffritto di aglio olio e peperoncino a cui aggiungiamo la zucca. Copriamo con dell’acqua e facciamo stufare per una ventina di minuti finché la zucca diventerà molto morbida. Copriamo con dell’acqua bollente e quando giungerà a bollore versiamo la pasta. Una volta al dente, aggiungiamo prezzemolo tritato e se ci piace del Parmigiano grattugiato e mescoliamo bene il tutto.

Con la zucca possiamo preparare tantissimi piatti dall’antipasto al dolce, ma sicuramente la pasta e zucca e tra i più semplici e tra i più buoni che possiamo gustare, talmente facile e veloce che possiamo prepararlo a pranzo e a cena durante la stagione autunnale un giorno sì e l’altro pure! Non vi resta che procurarvi una buona zucca e provare questa ricetta!

Scopri anche:

Pasta e zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
  • RegioneCampania

Ingredienti per preparare la Pasta e zucca

300 g pasta
800 g zucca
1 spicchio aglio
1 peperoncino
prezzemolo tritato
100 g parmigiano grattugiato
sale

Passaggi per preparare la Pasta e zucca

Preparate la pasta e zucca innanzitutto pulendo la zucca, eliminando la buccia e i semi interni e tagliandola a cubetti.
Versate l’olio di oliva in una pentola piuttosto grande e aggiungete l’aglio e il peperoncino tagliato a pezzi.

Lasciate dorare l’aglio per qualche minuto, quindi aggiungete la zucca e parte del prezzemolo tritato.

Fate cuocere per qualche minuto mescolando, quindi a questo punto potete eliminare l’aglio e aggiungere un bicchiere di acqua o comunque la quantità necessaria per coprire la zucca.

Lasciate cuocere per circa una ventina di minuti a fuoco dolce, aggiungendo se necessario altra acqua e finché la zucca sarà morbidissima e cremosa, quasi sfatta. Potete schiacciare qualche dadino di zucca così da rendere il condimento ancora più cremoso. Aggiungete alla zucca 1 o 2 bicchieri di acqua bollente.

Quando sarà giunta al bollore, versate la pasta e cuocetela finché sarà al dente e mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Se dovesse asciugarsi troppo, potete aggiungere uno-due cucchiai di acqua bollente.

A fine cottura insaporite con sale, aggiungete il restante prezzemolo tritato e se vi piace del Parmigiano grattugiato per mantecare e mescolate bene.

Servite la pasta e zucca completando con dell’olio a crudo e altro prezzemolo fresco tritato.

Pasta e zucca

Simo e Cicci consigliano

Anche se difficilmente avanzerà, potete conservare la pasta e zucca in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico fino a tre giorni.

Per una versione vegana potete omettere il formaggio grattugiato.

Inoltre se non amate il sapore piccante, potete omettere il peperoncino.

Nel soffritto potete anche aggiungere della pancetta a cubetti o del guanciale.

Nel caso in cui durante la cottura della pasta l’acqua dovesse asciugarsi troppo, vi consigliamo di tenere a portata di mano dell’acqua bollente da aggiungere all’occorrenza.

FAQ (Domande e Risposte)

Quale tipo di zucca è preferibile utilizzare per la pasta e zucca?

Nella ricetta originale napoletana viene utilizzata una zucca dalla forma allungata che è la zucca di Napoli o cocozza zuccarina. Si tratta di una zucca dalla forma lunga e stretta con una buccia dal colore arancio e striature verdi. In mancanza di questo tipo di zucca, potete utilizzare una delica o una zucca Hokkaido.

Qual è il tipo di pasta ideale per preparare la pasta e zucca?

Per questo tipo di piatto in genere si utilizzano formati di pasta corta come tubetti, ditali o ruote, o anche pasta mista.



5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.