Cinnamon rolls, girelle alla cannella soffici e golose!

I cinnamon rolls sono deliziose, profumate e soffici girelle lievitate al burro e cannella facili da preparare in casa. Si tratta di un impasto lievitato che si riempie con burro, zucchero e cannella e poi si arrotola. Il passaggio successivo è il taglio delle girelle che vengono messe insieme in una teglia a lievitare ancora, così si uniranno diventando un tutt’uno. Dopo la cottura verranno ricoperte con una glassa al formaggio che le renderà semplicemente irresistibili! Anche se queste brioche sono famosissime negli Stati Uniti, nascono in Svezia con il nome di kanelbullar negli anni venti del XX secolo ed erano solitamente consumati durante la tradizionale pausa con il caffè, ma in tutto il Nord Europa e in America si sono affermati soprattutto come dolce da colazione o dessert. Sicuramente ciò che rende speciali queste brioches è il particolare profumo che sprigionano che sa di casa, oltre al loro aroma speziato dovuto alla cannella da utilizzare in generose quantità!

La preparazione è molto semplice e si può realizzare sia a mano che in planetaria: versiamo in una ciotola prima gli ingredienti secchi ovvero farina e zucchero, aggiungiamo il lievito sciolto nel latte, il restante latte, un uovo e il burro. Mescoliamo bene gli ingredienti e poi ci spostiamo su un piano di lavoro fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lo copriamo e lo lasciamo lievitare finché raddoppierà solo volume. Stendiamo con il mattarello l’impasto su un piano infarinato fino ad ottenere un rettangolo e lo ricopriamo con un mix di burro fuso, zucchero di canna e cannella. Arrotoliamo strettamente e utilizzando un filo di cotone o un coltello molto affilato ritagliamo delle girelle. Le disponiamo in una teglia imburrata o rivestita con carta da forno e le lasciamo lievitare per un’altra ora. Quando saranno ben lievitate, le inforniamo per circa 25 minuti a 180 gradi. Le sforniamo e ricopriamo con una glassa realizzata con formaggio spalmabile, zucchero a velo e latte.

Queste brioche così dolci, speziate e profumate sono l’ideale per la colazione di tutta la famiglia accompagnate da una buona tazza di cappuccino o nel periodo autunnale da una tazza di pumpkin spice latte, e sono perfette per una merenda accompagnate da una buona cioccolata calda fatta in casa, da un tè o da una tisana nel periodo autunnale ed invernale.

Scopri anche:

Cinnamon rolls
https://youtube.com/shorts/CSHEmBhmmFI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Cinnamon rolls

380 g farina Manitoba (o farina 0)
160 g latte
60 g burro
50 g zucchero
1 uovo
6 g lievito di birra secco (o 12 g di lievito di birra fresco)

Ingredienti per il ripieno

60 g burro
60 g zucchero di canna
2 cucchiai cannella in polvere

Ingredienti per la crema di formaggio

100 g formaggio spalmabile
40 g zucchero a velo
2 cucchiai latte (o panna liquida)

Strumenti per preparare i Cinnamon rolls

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Ciotolina
1 Pentolino
oppure1 Forno a microonde
1 Teglia
Carte da forno
1 Forno

Passaggi per preparare i Cinnamon rolls

Preparate i cinnamon rolls innanzitutto partendo dall’impasto: sciogliete il lievito di birra secco in 50 g di acqua o latte presi dal totale. Lasciatelo attivare per circa 10 minuti.
Versate in una ciotola gli ingredienti secchi partendo dalla farina e proseguendo con lo zucchero.

Aggiungete il lievito e gli ingredienti liquidi: latte, un uovo e il burro. Iniziate a mescolare ingredienti con un cucchiaio, poi continuate ad impastare con le mani.

Spostatevi su un piano di lavoro e continuate ad impastare per una decina di minuti piegando l’impasto su se stesso finché diventerà liscio ed omogeneo. Inizialmente sarà piuttosto appiccicoso, poi man mano noterete che continuando ad impastare si staccherà dal piano di lavoro diventando sempre più omogeneo.
Mettetelo in una ciotola, copritelo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.

Nel frattempo sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire, quindi unite al burro sciolto lo zucchero di canna e la cannella. Mescolate.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, trasferitelo su un piano di lavoro infarinato e aiutandovi con un mattarello stendetelo in modo da ottenere un grande rettangolo.

Distribuite su tutta la superficie del rettangolo il composto di burro, zucchero e cannella.

Partendo dal lato lungo arrotolate il rettangolo su se stesso così da ottenere un rotolo lungo.

Utilizzando un filo di cotone o un coltello affilato, ritagliate circa 9 fette di circa 3 cm di spessore.

Mettete tutte le girelle in una teglia foderata con carta da forno e lasciatela lievitare ancora per circa un’ora.

Quando avranno raddoppiato il loro volume, infornatele nel forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti o finché saranno ben dorate.

Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la glassa: mescolate il formaggio con lo zucchero e qualche cucchiaio di latte e spalmate la glassa ottenuta sui cinnamon Rolls.

Cinnamon rolls

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i cinnamon roll in frigo ben chiusi in un contenitore ermetico, scaldandoli velocemente in forno o anche nel forno a microonde prima di gustarli.

L’impasto sarà piuttosto appiccicoso quando iniziate a impastarlo. Non aggiungete più farina del necessario perché continuando ad impastare noterete che alla fine diventerà morbido e liscio.

In sostituzione della glassa di crema di formaggio, potete realizzare una semplice glassa con zucchero a velo e acqua.

Anche se realizzare l’impasto a mano è molto semplice, potete utilizzare la planetaria se volete velocizzare i tempi.

Potete preparare anche l’impasto il giorno prima e lasciarlo riposare la notte in frigo. Sarà necessario il giorno dopo toglierlo dal frigo almeno un’ora per permettergli di lievitare, e dopo potrete proseguire come indicato nella ricetta dal passaggio 4 in poi.

FAQ (Domande e Risposte)

L’impasto può essere lasciato lievitare durante la notte?

Sì ma è molto importante mettere l’impasto nel frigorifero. Se lasciati a temperatura ambiente durante la notte, potrebbero aumentare troppo e questo rovinerebbe il risultato.

È possibile congelare i cinnamon rolls prima della loro cottura?

Sì, sarà necessario coprirli bene con della plastica o della pellicola e si possono congelare per massimo un mese. Quindi toglieteli dal congelatore e lasciateli scongelare finché arriveranno a temperatura ambiente e saranno pronti per lievitare. Solo quando le girelle saranno perfettamente lievitate, cuocetele così come indicato nella ricetta al 10° passaggio.



5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.