Pumpkin cinnamon rolls, ricetta delle girelle di zucca e cannella soffici e deliziose!

I pumpkin cinnamon rolls sono soffici brioche alla zucca dal ripieno cremoso e speziato alla cannella, perfetti per la colazione e la merenda. Sono una deliziosa variante dei cinnamon rolls, girelle alla cannella di origine svedese che già sono un perfetto dolce lievitato autunnale e invernale. Con la purea di zucca che mettiamo direttamente nell’impasto, questi rotoli acquistano un caldo colore arancione che li rende perfetti per le stagioni più fredde. Sono inoltre estremamente soffici, dei piccoli cuscinetti che con il loro ripieno speziato e burroso si sciolgono direttamente in bocca. Prepararli non è complicato, anzi è piuttosto semplice perché l’impasto si ottiene facilmente unendo tutti gli ingredienti. Occorrerà avere solo un po’ di pazienza per aspettare che l’impasto lieviti perfettamente. Poi sarà divertente formare queste girelle perché basterà uno spago da cucina per ottenere delle fette belle grandi da disporre nella teglia l’una accanto all’altra. Con la seconda lievitazione i rotolini si uniranno tra di loro e in cottura si gonfieranno diventando estremamente soffici e colorati. Il profumo di cannella, noce moscata e le altre spezie darà ancora più sapore a questi fragranti e morbidissimi rotoli di cannella e zucca.
La preparazione è molto semplice: impastiamo la farina con la purea di zucca, lo zucchero, il burro morbido, un uovo e un tuorlo sbattuti, le spezie, la vaniglia e il lievito sciolto nel latte. Ottenuto un impasto liscio e morbido, lo facciamo lievitare finché raddoppia di volume. Stendiamo un grande rettangolo con l’impasto e lo spalmiamo con un ripieno di burro, zucchero di canna e spezie. Formiamo un rotolo e ritagliamo 12 fette utilizzando uno spago da cucina. Li mettiamo in una teglia imburrata o in due teglie e lasciamo lievitare ancora per un’altra ora. Inforniamo per 25 minuti a 180° e una volta freddi li spalmiamo con una glassa al formaggio e sciroppo d’acero.
Soffici, speziati, deliziosi, questi cinnamon rolls alla zucca diventeranno una delle vostre colazioni preferite in autunno ma anche una favolosa idea per la merenda da accompagnare con un caldo pumpkin spice latte. Provate questi deliziosi rotoli e fateci sapere se vi sono piaciuti.

Scopri anche:

Pumpkin cinnamon rolls
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSvedese
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare i pumpkin cinnamon rolls

500 g farina 0 (o farina Manitoba)
180 ml latte
70 g burro
100 g zucca (purea)
1 uovo
1 tuorlo
10 g lievito di birra fresco (o 5 g di lievito di birra secco)
1 cucchiaio zucchero
1/2 cucchiaino vaniglia
cannella in polvere
zenzero in polvere
noce moscata
chiodi di garofano
cardamomo
1 pizzico sale

Ingredienti per il ripieno

120 g burro
200 g zucchero di canna
1 cucchiaio spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero, cardamomo)

Ingredienti per la glassa al formaggio

250 g formaggio spalmabile
90 ml sciroppo di acero

Strumenti per preparare i pumpkin cinnamon rolls

1 Planetaria
1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Teglia
1 Forno

Come preparare i pumpkin cinnamon rolls

Preparate i pumpkin cinnamon rolls innanzitutto partendo dall’impasto: spezzettate il lievito di birra e scioglietelo nel latte tiepido. Fate riposare per una decina di minuti. Se utilizzate il lievito di birra secco si dovrà formare una leggera schiuma in superficie.
Versate in una ciotola la farina e aggiungete le spezie, un pizzico di sale e lo zucchero.

Iniziate a mescolare e poi aggiungete l’uovo e il tuorlo precedentemente sbattuti, il burro morbido a temperatura ambiente, la purea di zucca e la vaniglia.

Mescolate e aggiungete anche il composto di latte e lievito. Impastate a mano oppure utilizzate una planetaria con il gancio per impastare e impastate per circa 5 minuti finché l’impasto non si attaccherà più al fondo e formerà una palla. Dovrà essere liscio e leggermente appiccicoso.
Con le mani leggermente infarinate prendete l’impasto, lavoratelo per pochi istanti su un piano da lavoro e poi mettetelo in una grande ciotola unta. Lasciatelo lievitare al caldo e coperto con pellicola trasparente o con un coperchio finché raddoppierà il suo volume. In tutto ci vorrà circa un’ora e mezza, massimo due ore.

Mentre l’impasto lievita, preparate il ripieno mescolando il burro morbido con lo zucchero di canna, le spezie e un pizzico di sale.
Quando l’impasto è ben lievitato, premetelo per far uscire l’aria e poi stendetelo su una spianatoia infarinata fino ad ottenere un rettangolo di circa 45×30 cm.

Versate il ripieno preparato sull’impasto e stendetelo uniformemente.

Arrotolate l’impasto su se stesso partendo dal lato lungo fino a formare un grande rotolo, tagliate le estremità e poi dividete in dodici pezzi tagliandoli con un coltello o in alternativa utilizzando uno spago da cucina.

Disponete i rolls in una o due teglie imburrate.
Copriteli con pellicola trasparente o con un canovaccio e lasciateli ancora lievitare in un luogo caldo per circa un’ora o finché saranno raddoppiati di volume.
Preriscaldate il forno a 180° e quando irolls saranno ben lievitati infornateli per circa 20-25 minuti.
Nel frattempo preparate la glassa mescolando il formaggio morbido con lo sciroppo d’acero e se volete potete aggiungere anche delle spezie come cannella e noce moscata.
Togliete i pumpkin cinnamon rolls dal forno e lasciateli raffreddare. Ricopriteli con la glassa al formaggio preparata e gustateli.

Pumpkin cinnamon rolls

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i pumpkin cinnamon rolls chiusi in un contenitore ermetico in frigo fino a tre giorni.

Potete sostituire la glassa al formaggio con una glassa realizzata con zucchero a velo e sciroppo d’acero. In questo caso potrete conservare i cinnamon rolls alla zucca anche a temperatura ambiente in una campana di vetro.

Potete ottenere la purea di zucca facilmente semplicemente tagliando la zucca a fette e cuocendola in forno o al vapore. Quando sarà morbida schiacciatela con una forchetta ed eccola pronta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.