Il Risotto con crema di broccoli è un primo piatto saporito, leggero e cremoso senza panna, burro o formaggio fresco, facilissimo da fare. Un risotto autunnale e invernale sano e genuino fatto con pochissimi ingredienti di stagione. La crema di broccoli, infatti, la otteniamo semplicemente frullando i broccoli appena sbollentati con un goccio della loro acqua di cottura. In pochi minuti si crea una crema liscia che avvolgerà il risotto perfettamente con il suo colore e il suo sapore delicato, senza dover ricorrere ad altri ingredienti come panna o formaggi freschi come crescenza o ricotta. E siccome il gioco di contrasti tra consistenze è sempre piacevole al palato, dopo aver mantecato il risotto con del grana padano grattugiato, possiamo guarnirlo in ogni piatto con qualche cimetta di broccolo che richiama l’ingrediente della nostra crema e mandorle tostate che donano croccantezza. Un risotto perfetto sia a pranzo che a cena, per occasioni speciali o domeniche in famiglia, è assolutamente da provare!
INGREDIENTI PER PREPARARE IL RISOTTO CON CREMA DI BROCCOLI
320 g riso Carnaroli
1 broccolo
1 cipolla
50 ml vino bianco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
50 g Grana Padano DOP
1 l brodo vegetale
50 g mandorle in scaglie
sale
pepe
COME PREPARIAMO IL RISOTTO CON CREMA DI BROCCOLI
1. Sbollentiamo le cimette dei broccoli e ne frulliamo una parte con poca acqua di cottura.
2. Prepariamo un risotto classico con un soffritto di olio e cipolla tritata, lo sfumiamo con il vino e lo cuociamo aggiungendo man mano brodo bollente e mescolando.
3. Pochi minuti prima della fine della cottura, uniamo al risotto la crema di broccoli, sale e pepe.
4. Fuori dal fuoco mantechiamo con il grana grattugiato, e serviamo il risotto con qualche cimetta di broccolo e le mandorle tostate.
Scopri anche:
ORECCHIETTE CON CREMA DI BROCCOLI E MANDORLE
VELLUTATA DI BROCCOLI
RISOTTO CON BROCCOLI E SALMONE AFFUMICATO
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 porzioni
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare il Risotto con crema di broccoli
Strumenti per preparare il Risotto con crema di broccoli
Passaggi per preparare il Risotto con crema di broccoli
Preparate il Risotto con crema di broccoli innanzitutto pulendo il broccolo, eliminando la parte più dura e fibrosa del broccolo e dividendolo in cimette.
Fatele cuocere in acqua bollente salata in 10 minuti, sgocciolatele tenendo da parte dell’acqua di cottura e poi immergendole in acqua fredda o acqua e ghiaccio per qualche minuto così da preservarne il colore e fermare la cottura.
Quindi scolate le cimette di broccolo, versatene 2/3 nella ciotola di un robot da cucina, aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura dei broccoli stessi e frullate fino ad ottenere una crema.
Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela rosolare in una pentola capiente con l’olio d’oliva.
Aggiungete il riso, fatelo tostare, quindi versate il vino bianco e fatelo sfumare.
Proseguite la cottura del risotto versando un mestolo di brodo bollente alla volta e proseguendo la cottura, aggiungendo altro brodo man mano che verrà assorbito dal riso e continuando a mescolare.
Almeno 5 minuti prima che termini la cottura del risotto, aggiungete la crema di broccoli e mescolate, quindi regolate di sale e pepe.
Spegnete la fiamma e amalgamate al risotto il grana padano grattugiato, mantecando bene.
Servite il risotto con crema di broccoli cospargendolo con qualche cimetta di broccolo tenuta da parte e con le scaglie di mandorle tostate in padella.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare il Risotto con crema di broccoli fino a 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico in frigo.
Per una versione completamente vegetariana, potete sostituire il grana con dell’olio d’oliva con cui realizzare la mantecatura finale.
Se invece volete rendere il risotto più ricco, potete aggiungere pancetta, speck, funghi o, per una versione di mare, vongole, cozze, gamberi, tonno o salmone affumicato.
Potete utilizzare anche il broccolo romanesco.
Potete sostituire le mandorle tostate con granella di nocciole, pistacchi, noci o altra frutta secca.
Dosi variate per porzioni