Zuppa orientale speziata e saporita con glass noodles o spaghetti di vetro!

La zuppa orientale con noodles di vetro o glass noodles è un piatto caldo saporito, vegano, speziato e semplice da preparare. Una ricetta di ispirazione asiatica ricca di verdure che vengono cotte in un brodo profumato al latte di cocco. Si tratta di un piatto completamente vegano cremoso e aromatico che si prepara partendo da una base di carote, cipolla, aglio e zenzero a cui aggiungiamo spezie come curry e curcuma, la scorza di limone o di un lime grattugiato, e i piselli. Copriamo con il latte di cocco e il brodo caldo e lasciamo cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti così che tutti i sapori si amalgameranno tra di loro e si esalteranno. Aggiungiamo anche succo di limone e salsa di soia, regoliamo di sale e poi i broccoli precedentemente sbollentati. In ultimo uniamo i noodles e in poco più di mezz’ora la nostra zuppa è pronta.

Per preparare questa zuppa abbiamo utilizzato l’olio di cocco che potete sostituire con altri tipi di olio vegetale, e il latte di cocco in scatola dalla consistenza cremosa. Inoltre abbiamo utilizzato verdure come carote, cipolla, broccoli e piselli, ma la varietà di verdure e di legumi che potete utilizzare per questa zuppa sono tantissime. Potete ad esempio utilizzare funghi, spinaci, patate, peperoni, cavolo cappuccio, verza, bietole, e potete utilizzare anche verdure surgelate che vi consentiranno di diminuire i tempi di cottura. Se poi volete rendere questo piatto completo, basterà aggiungere una fonte proteica come ceci, lenticchie, fagioli o tofu.

A fine cottura abbiamo aggiunto anche un particolare tipo di noodles che sono i glass noodles spaghetti di vetro. Cuociono molto velocemente la loro caratteristica principale è costituita dal fatto che questi spaghetti sono trasparenti. Sono ottimi da aggiungere a questa zuppa ma se non li avete a disposizione potete utilizzare spaghetti di riso o in alternativa potete gustare la zuppa anche così, magari accompagnandola con del pane naan fatto in casa oppure con del riso basmati o integrale.

Come il curry di verdure, questa zuppa dai sapori e dal profumo di ispirazione orientale è un comfort food che sicuramente ci riscalderà in inverno e nelle stagioni più fredde, ma che possiamo gustare tiepida o fredda anche quando le temperature cominciano ad alzarsi. Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per provare questa zuppa orientale con glass noodles al più presto.

Scopri anche:

Zuppa orientale speziata e saporita con glass noodles o spaghetti di vetro!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloBollitura
  • CucinaZuppe, Minestre e Vellutate
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Zuppa orientale con glass noodles

100 g noodles
200 ml latte di cocco
1/2 l brodo vegetale (o acqua)
100 g piselli
1 broccolo
2 carote
2 cipolle
2 spicchi aglio
1 limone (scorza e succo)
zenzero fresco
curry (o pasta di curry)
curcuma in polvere
olio di cocco
salsa di soia
sale

Strumenti per preparare la Zuppa orientale con glass noodles

1 Padella
oppure1 Pentola
1 Fornello

Passaggi per preparare la Zuppa orientale con glass noodles

Preparate la zuppa orientale innanzitutto pulendo le verdure: raschiate le carote, sbucciate le cipolle e tagliate entrambe a dadini. Tritate gli spicchi d’aglio dopo averli sbucciati e grattugiate lo zenzero. Pulite il broccolo e dividetelo in cimette. Bollitele per una decina di minuti.
Versate l’olio di cocco in una padella ampia o in una padella tipo wok o in una pentola e aggiungete le carote, le cipolle, l’aglio e lo zenzero. Fate rosolare a fuoco medio per 7-8 minuti.

Aggiungete il curry, la curcuma, la scorza di limone grattugiata e i piselli e fate rosolare ancora per qualche minuto.

A questo punto versate in padella anche il latte di cocco e il brodo vegetale o l’acqua calda.

Aggiungete il succo di limone e la salsa di soia, abbassate la fiamma e lasciate cuocere coperto per circa 20 minuti.
Aggiungete i broccoli e mescolate bene.

Unite infine i noodles e fate cuocere per circa 5 minuti.

Servite la zuppa orientale con glass noodles ben calda aggiungendo del coriandolo o del prezzemolo fresco tritati.

Zuppa orientale con glass noodles

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la zuppa in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico fino a 5 giorni oppure congelarla fino ad un massimo di tre giorni.

Potete aggiungere o sostituire le verdure di questa zuppa utilizzando ad esempio funghi, peperoni, spinaci, patate, zucca. Inoltre potete aggiungere legumi come fagioli, ceci o lenticchie.

Al posto del glass noodles o spaghetti di vetro potete utilizzare degli spaghetti di riso, o per accompagnare del riso basmati o integrale.

FAQ (Domande e Risposte)

Cosa sono i glass noodles?

Sono noti anche come noodles di vetro o di cellophane e sono spaghetti cinesi trasparenti a base di acqua e amido. Si possono utilizzare per preparare zuppe come nella ricetta da noi proposta o in piatti saltati in padella.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.